MANTOVA – Un bar del centro chiuso temporaneamente per una serie di irregolarità riscontrate. E’ il risultato dell’operazione congiunta delle forze dell’ordine che nella serata di sabato hanno monitorato il centro cittadino, con particolare attenzione alle aree più vulnerabili a fenomeni di illegalità. L’iniziativa, coordinata dal Prefetto e attuata dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha visto il dispiegamento di cinque pattuglie dei carabinieri della Compagnia di Mantova, supportate dai carabinieri del Nas di Cremona, dal Nucleo Ispettorato del Lavoro di Mantova, dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza.
Il focus dell’operazione si è concentrato sulla zona tra via Roma e piazza Broletto, dove sono stati controllati tre locali del centro storico e identificate 63 persone. A seguito dei controlli, un bar è stato chiuso temporaneamente per affrontare gravi criticità in tema di sicurezza sul lavoro. Le ispezioni hanno rivelato la mancanza del documento di valutazione dei rischi e la mancata nomina del responsabile del servizio di protezione e prevenzione. La Guardia di Finanza ha inoltre scoperto la presenza di due lavoratori irregolari, mentre il Nas ha imposto prescrizioni di carattere igienico-sanitario.
Ulteriori irregolarità sono emerse in un secondo locale, privo del documento di valutazione dei rischi, e in un terzo, dove è stata trovata la presenza di un lavoratore irregolare e la mancanza di manutenzione dei dispositivi antincendio, oltre a violazioni igienico-sanitarie. Tra le persone identificate, due sono state segnalate alla Prefettura di Mantova per uso di sostanze stupefacenti, con sequestri di hashish e cocaina effettuati durante le perquisizioni.
I controlli straordinari continueranno nelle prossime settimane, estendendosi anche a parchi e luoghi di aggregazione giovanile, con l’obiettivo di prevenire attività illecite e rafforzare la percezione di sicurezza tra i cittadini.