Convegno Coldiretti sul settore suinicolo: “Serve una filiera unita e chiusa che arrivi al consumatore”

MARMIROLO – Convegno ieri sera a Villa Corte Peron per Coldiretti Mantova. Scopo della serata fare il punto sul settore suinicolo analizzando le prospettive per il futuro, il benessere animale, i mercati di riferimento e le strategie di filiera.

Presente, oltre a molti importanti allevatori e tecnici del settore, il presidente di Coldiretti Nazionale Ettore Prandini “Il futuro del settore lo vedo roseo, se sapremo cogliere le opportunità di fare sistema all’interno del comparto mettendo a confronto esperienze diverse, ma con un’unica certezza: oggi siamo la zootecnia più sostenibile a livello mondiale

Per Prandini grazie alle esportazioni il settore suinicolo potrebbe far crescere il PIL dell’Italia, dopo la conquista dell’obbligo di origine in etichetta c’è un elemento in più in aiuto alle imprese italiane.

Durante la serata tutti concordi sul fatto che c’è bisogno di una filiera unita, cosa che fino ad ora non si è verificata

” E’ necessario chiudere la filiera e arrivare direttamente al consumatore – ha commentato Paolo Carra, presidente Coldiretti Mantova – ma per farlo serve un cambio culturale.

In altri settori si è fatto e i benefici si sono visti, ora anche qui è necessario saltare al passaggio scuccessivo. “La redditività è poca – conclude Carra – ma se si riesce a distribuirla tra tutti ne va a beneficio di tutti i settori”.

Un approfondimento sulla serata Coldiretti nella Puntata 9 di “Vita agricola” on line dalle 19 di questa sera