MANTOVA – Quella del 3 è una data importante, perchè saranno consentiti gli spostamenti tra regioni. Cari mantovani, se vorrete andare al mare o in montagna, potete farlo. Ma attenzione, perchè comunque dovranno essere rispettate diverse regole, necessarie per convivere in sicurezza, con il virus. I dati delle ultime settimane sono sicuramente confortanti, ma è bene non abbassare la guardia.
Altra novità riguarda i viaggi all’estero: termina l’obbligo di quarantena di 14 giorni per chi si sposta nei Paesi dell’area Schengen e dalla Gran Bretagna. Attenzione però perchè al momento gli italiani non potranno andare in Grecia e nemmeno in Austria.
In alcune regioni cade l’obbligo di indossare la mascherina negli spazi all’aperto, ma resta invece per i luoghi chiusi, mezzi di trasporto compresi. In Lombardia, invece, fino al 14 giugno c’è l’obbligo di indossare la mascherina ovunque si vada.
Riapriranno i centri sportivi, palestre e piscine. Ma in generale è doveroso non creare assembramenti, tenendo la distanza di almeno un metro, specialmente nei luoghi dove solitamente si svolge la movida, con l’obbligo di consumare al proprio tavolo ed entro una certa ora. Quarantena per chi presenta problemi respiratori o per chi avesse la febbre superiore ai 37,5.
La prossima data da cerchiare sul calendario è quella del 15 giugno, quando riapriranno anche i cinema e i teatri, con il numero massimo di 1.000 spettatori per spettacoli all’aperto e di 200 persone per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.
Tutto questo con l’auspicio che la curva dei contagi non torni ad impennarsi.