Covid, un anno difficilissimo per i bambini della Casa del Sole. Il 5 per mille può fare molto

SAN SILVESTRO (CURTATONE) E’ una storia d’amore, umanità, speranza e di grande professionalità che va avanti dal 1966 con un unico grande obiettivo: prendersi cura dei bambini e dei ragazzi con disabilità considerando questa disabilità come il punto di partenza per un cammino di educazione e di riabilitazione che li valorizzi pienamente come persone. E’ la storia straordinaria della Casa del Sole di San Silvestro che anche in questo drammatico anno di pandemia è rimasta in prima linea, pur tra non poche difficoltà: bambini e ragazzi oggi si trovano infatti ad affrontare un ostacolo ancora maggiore, mai incontrato prima: la mancanza di contatto imposta dal Covid-19.
Questi problemi rendono ancor più difficile il lavoro degli educatori e terapisti, che però non si ferma e anzi mettono a disposizione ancora più risorse per fronteggiare la strada in salita.
Proprio alla luce di questa situazione quest’anno è ancora più importante aiutare la Casa del Sole, innanzitutto attraverso la destinazione del 5xmille che è stato fondamentale per garantire terapie ed attività educative ed anche un volano per la crescita della struttura.
Mai come in questo momento la Casa del Sole fa affidamento su questo strumento, che dà la possibilità alle persone di stare vicino alla struttura senza versare un contributo monetario.
A titolo di esempio, si è calcolato che una preferenza del 5 per mille vale mediamente 35 €, circa l’equivalente di una terapia di logopedia, di Riabilitazione Neurovisiva, di ippoterapia, di Stimolazione Basale o di Fisioterapia.
Questo aiuto permetterà ad un bambino, in base alla sua gravità, a percepire le parti del suo corpo, parlare meglio, cominciare a camminare, mangiare e lavarsi in autonomia, percepire visivamente immagini e colori, sentire il calore e l’emozione di un cavallo.
Per scegliere di destinare il 5 per mille alla Casa del Sole, basta apporre una firma nella dichiarazione dei redditi (nella certificazione Unica, nel Modello 730 o nel Modello Unico) ed indicare il codice fiscale della Casa del Sole nel riquadro specifico delle Onlus.

Nel video il presidente della Casa del Sole Enrico Marocchi racconta come si è tradotto questo anno di emergenza sanitaria per la struttura di San Silvestro e spiega cosa può significare l’aiuto che può arrivare dal 5 per mille per poter garantire le terapie ai bambini.