Curtatone apre alle proposte per il futuro del campo sportivo “Zaniboni”

CURTATONE – Il Comune avvia ufficialmente la ricerca di realtà sportive interessate a rigenerare, riqualificare o ammodernare il campo sportivo “A. Zaniboni” di San Silvestro. È stato infatti approvato l’avviso pubblico che invita associazioni e società sportive senza scopo di lucro a presentare la propria manifestazione di interesse.

L’iniziativa nasce dalla volontà dell’amministrazione di valorizzare gli impianti sportivi del territorio, migliorandone la qualità e ampliando le opportunità per atleti, giovani e famiglie. Il campo Zaniboni, struttura storica della frazione, è stato oggetto di una prima proposta di riqualificazione da parte dell’associazione Dynamic Sport SSD ARL, che ha presentato un progetto preliminare corredato da un piano di fattibilità.

Per garantire trasparenza e permettere ad altri soggetti di partecipare, il Comune ha deciso di aprire una manifestazione di interesse, così da raccogliere eventuali ulteriori proposte, idee, studi o documenti utili a valutare il miglior percorso per il futuro dell’impianto.

Chi può partecipare

L’avviso è rivolto a:

  • associazioni e società sportive senza fini di lucro
  • enti di promozione sportiva
  • discipline sportive associate
  • federazioni sportive nazionali

che siano disponibili a presentare un progetto di rigenerazione e gestione dell’impianto.

Tempi e modalità

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro il 2 gennaio 2026 alle ore 12, esclusivamente via PEC, utilizzando il modulo predisposto dal Comune.

L’avviso non è un bando di gara, ma una fase esplorativa: servirà a raccogliere idee e verificare la presenza di più soggetti interessati. L’amministrazione si riserva la possibilità di sospendere o modificare la procedura, o di non procedere qualora non emergano proposte idonee.