MONTANARA (CURTATONE) – Un cartello di intitolazione del parco pubblico a Nicholas Green, da tempo nascosto dalla vegetazione incolta dietro l’ex municipio, è tornato visibile grazie a un intervento di “guerrilla gardening” promosso e sostenuto dal Circolo del Partito Democratico di Curtatone. L’azione si è svolta nella mattinata di ieri e ha coinvolto alcuni volontari nella pulizia e sistemazione dell’area verde.
Secondo i promotori dell’iniziativa si è trattato di un gesto simbolico ma allo stesso tempo concreto, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sullo stato di abbandono di alcuni spazi pubblici del territorio. “Un intervento che sarebbe dovuto spettare all’Amministrazione comunale – si legge nella nota diffusa dal circolo – ma che invece è stato trascurato, come molte altre aree verdi nelle frazioni”.
A commentare l’iniziativa è stato anche il segretario del Circolo Pd, Nicolò Agosta: “Siamo soddisfatti di aver sostenuto questa azione di cittadinanza attiva: un piccolo gesto che dimostra quanto i cittadini abbiano a cuore i loro spazi. È però grave che a occuparsene siano i volontari e non chi dovrebbe garantire manutenzione e decoro. Da quando Carlo Bottani è diventato Presidente della Provincia, Curtatone è stata dimenticata: troppo spesso lo vediamo a tagliare nastri altrove, mentre i nostri parchi e i nostri quartieri restano senza cura”.
Il Circolo ha infine ribadito l’intenzione di proseguire nel sostegno a iniziative che puntano a riportare attenzione e decoro nei quartieri e nelle frazioni, sottolineando che la manutenzione ordinaria degli spazi comuni è una responsabilità dell’amministrazione comunale e non può essere delegata ai cittadini.