CURTATONE – Accesso semplificato ai servizi dell’Inps per i cittadini di Curtatone. È stato presentato oggi nella sala giunta di Corte Spagnola il nuovo Punto Utente Evoluto (P.U.E.), attivato grazie alla collaborazione tra il Comune e la Direzione Provinciale Inps di Mantova. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Direttore dell’Inps Andrea Bohuny, il Sindaco Carlo Bottani, l’Assessora ai Servizi sociali Sofia Pantani e Valerio Cantoni, Presidente del comitato provinciale dell’Istituto.
Curtatone diventa così il primo Comune della provincia di Mantova e il secondo in Lombardia ad attivare questo servizio innovativo, che consente ai cittadini di interfacciarsi direttamente con un funzionario Inps tramite web meeting, senza la necessità di recarsi fisicamente in sede.
Lo sportello sarà operativo ogni venerdì mattina, su appuntamento: per prenotare sarà sufficiente chiamare il numero 0376 358025 il lunedì precedente, dalle ore 9 alle ore 12. Durante l’appuntamento il cittadino sarà assistito in presenza dalla funzionaria comunale Valeria Marastoni, che faciliterà l’accesso alla videochiamata e offrirà supporto tecnico e pratico nello svolgimento della consulenza online.
«In un momento in cui la carenza di personale si fa sentire – ha sottolineato Cantoni – questa modalità di servizio rappresenta una risposta concreta, soprattutto per le fasce di popolazione meno avvezze all’utilizzo degli strumenti digitali. Il P.U.E. sarà anche un utile laboratorio per comprendere meglio le esigenze dell’utenza e calibrare di conseguenza l’offerta dei servizi Inps».
Bottani e Pantani hanno espresso soddisfazione per l’avvio del progetto, sottolineando l’importanza di avvicinare la pubblica amministrazione ai cittadini, riducendo tempi, spostamenti e barriere digitali.