Curtatone piange la scomparsa di Pietro “Pierino” Marconi

CURTATONE – Vasto cordoglio si è diffuso nella giornata a Curtatone per la scomparsa di Pietro Marconi, da tutti conosciuto come Pierino.
Per tanti anni aveva lavorato nell’azienda di famiglia come contabile, le Officine Marconi, di cui suo padre fu tra i fondatori, ma a Curtatone Pierino, classe 1936, si era fatto conoscere soprattutto per la sua attività politica, era stato infatti a lungo il responsabile locale della Democrazia Cristiana, e culturale.
Fu tra i soci fondatori della Pro Loco di Curtatone, con sede a Grazie, e all’interno di questa si diede molto da fare per l’organizzazione di eventi e iniziative. Ancora negli anni prima dell’istituzione del Concorso dei Madonnari, si adoperò con altri collaboratori dell’Associazione per il rilancio della Fiera delle Grazie e fu anche tra coloro che spinsero perchè iniziasse a tenersi la manifestazione degli artisti del gessetto.
Fu molto impegnato anche nelle attività della parrocchia di Montanara e nel mondo del volontariato.
In tanti a Curtatone ricordano la sua vasta cultura che metteva a frutto nella sua  grande passione che era l’organizzazione di viaggi. “Qualunque meta gli si proponesse lui la conosceva ed era ben felice di organizzare una gita o un viaggio, trasformandosi sul posto poi in un ottimo cicerone” ricordano alcuni amici.
Stamani pure il Vescovo emerito di Mantova Monsignor Egidio Caporello ha voluto tributargli un ricordo annunciandone la morte.
“Pietro Marconi ci ha lasciati per tornare alla Casa del Padre. Per lui, per i suoi cari, per gli amici, per la compagnia del Preziosissimo e per tutta la Comunità, il nostro ricordo e la nostra preghiera” ha detto monsignor Caporello.
La camera ardente di Pierino Marconi è allestita presso la Casa funeraria Maffioli a Levata.
I funerali si svolgeranno sabato presso l’Oratorio della chiesa di Montanara alle ore 10,30.
Stamani anche il Vescovo emerito di Mantova Monsignor Egidio Caporello ha voluto tributargli un ricordo annunciandone la morte.