Da venerdì 20 settembre “Tortelli e Lambruschi” sono protagonisti al PalaUnical

MANTOVA – Le specialità della cucina mantovana ritornano al PalaUnical. Dopo il successo del tradizionale appuntamento “Risotti e Lambruschi” arriva, da venerdì 20 settembre a domenica 6 ottobre, per tre fine settimana consecutivi dal venerdì alla domenica, “Tortelli e Lambruschi”.

Declinati in tutte le varianti possibili, tra tradizione e prodotti de.c.o., o “special guest”, tutti rigorosamente fatti a mano, oltre alle numerose ricette da degustare l’appuntamento propone momenti di approfondimento nell’area dedicata agli incontri, la possibilità di acquistare materie prime di qualità del territorio in un’ampia area commerciale con stand. Convivialità e divertimento sono le parole d’ordine di questo appuntamento. Il primo fine settimana sarà dedicato agli abbinamenti con i vini lambruschi modenesi, il secondo con quelli reggiani e il terzo e ultimo con i lambruschi mantovani.

“E’ un’occasione in più per visitare la nostra bella Mantova – dice l’ideatore e organizzatore della manifestazione Andrea Begotti -. Anche con questa proposta contiamo di essere attrattivi non solo per i mantovani di città e provincia, ma anche per i territori confinanti. L’offerta è ampia grazie anche alla parte espositiva, agli show cooking e ai vari incontri culturali”.

Le cucine sono aperte dalle 12 per il pranzo della domenica e dalle 19 per la cena in tutto il weekend grazie alla collaborazione delle associazioni Acs Castelbeforte, Isola da Gustare, La Stella di Sangiorgio e la Pro loco di Castel Goffredo. I pastifici coinvolti sono invece Mz Art Food di Cerlongo, Ortolani di Roverbella e Menini di Valeggio sul Mincio, i quali produrranno a mano tutti i tortelli proposti in degustazione.

Gli stand gastronomici saranno aperti il venerdì e il sabato a cena e la domenica a pranzo e cena. In ogni appuntamento, per quanto riguarda i tortelli ci saranno sempre i “classici” al burro e salvia e quelli conditi con salsiccia e pomodoro oltre all’immancabile grana e mostarda. I risotti che si potranno inoltre degustare, sempre in menu, sono quello alla pilota e quello coi saltarei oltre a un altro con la zucca che cambia in ogni fine settimana.

Davvero varie le proposte più innovative. Si parte il primo weekend con special guest i tortelli amari, quelli al radicchio e gorgonzola, zucchine e pancetta e con funghi porcini oltre al risotto con zucca, salsiccia e vin cotto. Il tutto innaffiato dai lambruschi modenesi. Si prosegue con tortelli con salsiccia e friarielli, patate e porri e ricotta e spinaci. Special guest della settimana saranno i tortellini di Valeggio. Il risotto è invece quello con zucca e pancetta. Gli abbinamenti enologici sono con i vini lambruschi modenesi.

L’ultimo appuntamento offrirà infine i tortelli di pesca come ospite d’eccellenza, cui si aggiungono quelli con fiori di zucchine e gorgonzola, radicchio e speck e quelli con il ripieno di anatra. Il risotto proposto è zucca e funghi. Nel terzo week end i vini in abbinamento sono i lambruschi mantovani.

L’ingresso e il parcheggio sono gratuiti.