Dal 23 al 26 luglio Palazzo Te ospita prima edizione Festival della Danza

MANTOVA – In occasione del cinquecentesimo anniversario, dal 23 al 26 luglio prende il via la prima edizione del Festival della Danza di Palazzo Te. L’evento, ideato e organizzato dalla Fondazione Monreart con il supporto del Comune di Mantova, della Fondazione Palazzo Te e di Marina Genovesi, rappresenta un’occasione irripetibile per celebrare la danza in uno dei luoghi più straordinari della città.

Palazzo Te, con le sue magnifiche stanze affrescate, si trasformerà per l’occasione in un vero e proprio palcoscenico, aprendo le sue porte alla danza. Per garantire la sicurezza dei ballerini durante le esibizioni, saranno allestite sale di danza dotate di pedane ammortizzate, pensate appositamente per offrire il massimo del comfort e della protezione.

Gli allievi provenienti da ogni parte del mondo avranno l’opportunità di approfondire le varie tecniche della danza, grazie a una serie di lezioni di alto livello. Una delle novità di quest’edizione è la lezione con la tecnica Balanchine, tenuta dal primo ballerino del Miami City Ballet, Rainer Krenstetter. Gli studenti avranno anche l’opportunità di partecipare a un laboratorio coreografico con il celebre ballerino e coreografo Nnamdi Nwagwu, e di lavorare con Ilenia Montagnoli e Tommaso Renda, co-fondatori e direttori artistici della Fondazione Monreart, nonché ex ballerini professionisti dell’Opera di Berlino. Per arricchire ulteriormente l’esperienza formativa degli aspiranti ballerini, sono previste anche lezioni di trucco teatrale e recitazione che permetteranno di ampliare le loro competenze artistiche a 360 gradi.

Al termine di questi intensi quattro giorni di studio, tutti i partecipanti avranno la possibilità di salire sul palcoscenico e mettere in pratica le coreografie apprese, condividendo la scena con grandi ballerini. L’evento culminerà in una serata di gala che si terrà nei suggestivi giardini di Palazzo Te, un’occasione imperdibile per vivere la magia della danza in uno scenario mozzafiato.

Un’altra grande novità di quest’edizione è l’opportunità rivolta a chi, pur essendo appassionato di danza, non ha mai avuto l’occasione di praticarla. Gli amanti della danza di ogni età potranno partecipare a una lezione speciale pensata per loro, in un ambiente accogliente e senza ansia da prestazione. Un’occasione unica per vivere la danza come espressione di gioia e libertà, senza alcuna pressione, e per immergersi in un mondo parallelo dove il movimento diventa puro divertimento.

Per partecipare al workshop per studenti la quota di iscrizione è di 500 euro e comprende 150 euro per l’iscrizione e 350 euro per la quota di partecipazione. Il programma include una lezione di danza classica con la tecnica Balanchine, un laboratorio coreografico contemporaneo, uno classico, oltre a lezioni di trucco teatrale e recitazione. Si segnala che per le commissioni di pagamento online è previsto un supplemento di 10 euro.

Il corso classico per adulti prevede un pacchetto di tre lezioni al costo di 150 euro, con la possibilità di partecipare a singole lezioni al prezzo di 60 euro ciascuna. Le lezioni si terranno nelle giornate del 23, 24 e 25 luglio. Inoltre è possibile iscriversi al corso di trucco teatrale al costo di 150 euro, per apprendere le tecniche fondamentali per il trucco in ambito scenico.

L’evento è realizzato grazie al patrocinio del Comune di Mantova e della Fondazione Palazzo Te.