Dal calcio ai motori: lo sport resta in sospeso, ma c’è chi pensa già alla prossima stagione

MANTOVA – L’estate che verrà potrebbe essere segnata dalla mancanza di eventi sportivi: sia a livello internazionale, ma anche a livello locale. Il Coronavirus sta tenendo in scacco tutte le federazioni. Alcune hanno già alzato bandiera bianca: rugby, basket, pallavolo. Altre invece sono ancora in attesa di nuove disposizioni, per capire se ci sono delle possibilità concrete per ipotizzare una ripresa dei campionati (calcio) o addirittura l’inizio delle classiche manifestazioni: tornei di tennis, gare di ciclismo, partite di tamburello.

IL CALCIO 

E’ sicuramente la disciplina di maggior interesse. Un comparto economico e sociale importante del nostro Paese. Si attendeva ieri il via libera per la ripresa degli allenamenti già per il 4 maggio, rinviato però al 18 maggio. così come per tutti gli altri sport di squadra. Il riferimento calcistico vale esclusivamente per il campionato di Serie A. I presidenti, riuniti la scorsa settimana nell’Assemblea di Lega, hanno dato il via libera alla ripresa della stagione, rispettando un rigido protocollo, ritenuto incompleto e che blocca di fatto la ripartenza Un protocollo già troppo rigido per le altre Leghe (B, C e D), le quali dovranno eventualmente adottare delle soluzioni, per decretare vinti e vincitori. In questo senso, il Mantova, che partecipa al campionato di Serie D, ha avuto delle rassicurazioni dai vertici della Lnd e della Lega Pro. E tra una settimana potrebbero esserci novità importanti. Lo stesso per il Kaos Mantova, che milita nella massima categoria del futsal italiano.

RUGBY

La Fir è stata la prima ad alazare bandiera bianca. Il Rugby Viadana impegnato nel Top 12, i Caimani che militano in serie B, il Rugby Mantova in serie C e l’Asola in C2, possono già pensare alla prossima stagione. Fermi anche tutti i tornei giovanili.

PALLACANESTRO

La Federazione ha sospeso definitivamente tutti i campionati. Ferma la Pompea Mantova che milita in A2, il San Giorgio in A2 Femm, il Sustinente in serie C Gold e lo stesso in Serie C Silver il S. Pio X, Negrini Quistelo, Viadana, Lyons Asola e Curtatone.

PALLAVOLO

Campionati sospesi anche per la pallavolo. Le squadre mantovane già pensano al prossimo anno. il Gabbiano e Viadana in serie B, Il Volta nel campionato di B1 Femminile e il Porto Mantovano nel campionato di B2 Femminile.

TAMBURELLO

Il tamburello è in attesa di nuove indicazioni. “Noi siamo pronti a ripartire quando ci daranno l’ok per ripartire in sicurezza – ha spiegato Giancarlo Rizzi -. C’è stato un Consglio Federale la scorsa settimana, ma di fatto dobbiamo aspettare indicazioni dal Governo. I campionati dovevano iniziare a metà marzo, ma siamo disponibili a rivedere i campionati con dei tornei, da iniziare anche nel corso dell’estate”.

TENNIS

A livello internazionale i tornei principali dell’estate sono quelli di Wimbledon e il Roland Garros. Il torneo di Wimbledon è stato posticipato al prossimo anno dal 28 giugno all’11 luglio 2021. Il torneo di Parigi invece al momento non è stato annullato. Lo Slam di Parigi sarà ulteriormente ritardato di una settimana e dunque prendere il via il 27 settembre e terminare l’11 ottobre.

CICLISMO

Anche il mondo del ciclismo resta in attesa di nuove indicazioni. Il Giro d’Italia non è stato annullato. La corsa rosa è stata rimandata a ottobre, dopo il Tour de France che attualmente è stato posticipato al 29 agosto fino al 20 settembre. E infine la Vuelta che si disputerà a novembre. Anche sul territorio mantovano le gare sono sospese fino al 31 luglio.

 TENNIS TAVOLO

Non è finita la stagione del Tennis Tavolo. Domani ci sarà il Consiglio Federale. Brunetti Castel Goffredo e Paninolab Bagnolese di A1 Femminile e la Marino Allestimenti Asola di A2 Femminile, conosceranno il proprio destino.

FORMULA 1 / MOTO GP

Il mondo dei motori è pronto a girare la chiave. Il Mondiale doveva partire lo scorso marzo, ma è stato interrotto, proprio al via. Sky sport riporta le parole di Chase Carey il capo della Formula 1.  “L’obiettivo  è tornare in pista in Austria il 3 luglio, finendo la stagione a dicembre ad Abu Dhabi dopo 15-18 Gran Premi. All’inizio si correrà a porte chiuse, ma siamo pronti ad aprire al pubblico quando ci saranno le condizioni di sicurezza”. La Moto Gp invece guarda più in là. E Valentino  Rossi a Sky Sport oggi si è detto fiducioso. “Penso che riusciremo a correre in questo 2020. Da agosto o settembre, i programmi sono quelli”.