Daspo Urbano a 33enne ghanese con precedenti per comportamenti incivili

MANTOVA – Nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto alla cosiddetta mala movida, il Questore della Provincia di Mantova ha emesso un Daspo Urbano, nei confronti di un cittadino ghanese di 33 anni, con precedenti penali.

L’uomo, nei giorni scorsi, si è reso protagonista di comportamenti molesti a bordo di un autobus dell’Apam, dove ha rivolto invettive ai passeggeri. Una volta sceso dal mezzo, ha continuato a tenere atteggiamenti incivili nel centro cittadino, arrecando disturbo ai cittadini e compromettendo la sicurezza pubblica.

Il provvedimento vieta all’interessato, per la durata di dodici mesi, di accedere o anche solo stazionare nelle seguenti aree del Comune di Mantova: Corso Vittorio Emanuele e Piazza Cavallotti.

Il Daspo è una misura introdotta per contrastare il degrado urbano e punire comportamenti molesti o pericolosi che si verificano in luoghi pubblici o di transito, come stazioni, fermate, piazze e infrastrutture di trasporto. Rientrano tra le condotte sanzionabili anche il bivacco non autorizzato, l’accattonaggio insistente e atteggiamenti molesti, spesso associati a stati di ubriachezza o alterazione psico-fisica.

Contestualmente, all’uomo è stato notificato anche un Avviso Orale del Questore, previsto dalla legge sulle misure di prevenzione personali. Tale atto formale invita il soggetto a modificare il proprio stile di vita e comportamento, avvertendolo che, in caso di recidiva, potranno essere applicate misure di prevenzione più severe.