MANTOVA – Si è chiuso con due sold out su due la rassegna “Cantautoralia“, incontri-concerti dedicati alla figura e alla musica di Fabrizio De André organizzati in collaborazione con Biblioteca Baratta, Comune di Mantova, associazione musicale LS Studio di Alberto Grizzi, Cantautoralia – Pagine sulla canzone d’autore in Italia di Maura Bernini, con il patrocinio morale della Fondazione De André.
Martedì scorso, presso una sala Peppino Impastato nuovamente gremita in ogni ordine di posto, l’operatore culturale Odoardo Semellini e il musicista Gianluca Magnani hanno interagito con il giornalista e critico musicale Fabio Guastalla e con il cantautore mantovano Luca Bonaffini sul tema dei concept album all’interno della discografia di De André. I quattro, procedendo in ordine cronologico, hanno parlato dei capolavori “Tutti morimmo a stento“, “La buona novella“, “Non al denaro, non all’amore, né al cielo” e “Storia di un impiegato“, intrecciando agli argomenti contenuti nei quattro aneddoti e racconti su Faber e le splendide rivisitazioni di Magnani in brani quali “Cantico dei drogati”, “Sogno di Maria”, “Ave Maria”, “La collina”, “Un giudice” e “Canzone del maggio”.
Come detto, l’evento di martedì era il secondo di due appuntamenti, il primo dei quali aveva visto come protagonista Giorgio Cordini, chitarrista dal vivo e in studio di Fabrizio De André dal 1990 al 1998. Anche in quel caso la conduzione era stata a cura di Guastalla e Bonaffini. Molto soddisfatta l’assessore alle Biblioteche del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, che ha sottolineato la grande partecipazione riscontrata in entrambi gli appuntamenti.