De Luca e Palazzi: “Sì a un’autonomia diversa da quella del governo”

MANTOVA – Ieri sera presso la Festa dell’Unità al Campo Canoa si è tenuto l’atteso dibattito dal titolo “Perché l’autonomia differenziata fa male a tutto il Paese”, con ospiti il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di Mantova Mattia Palazzi.

De Luca ha sottolineato a Mantova che quella dell’autonomia “è la battaglia decisiva per modernizzare l’Italia”. “La nostra idea di autonomia, proposta già dal 2019 – ha continuato – è completamente diversa rispetto a quella avanzata da questo governo. La nostra autonomia è burocrazia zero”, mentre del Governo Meloni dice che ha messo in atto la “centralizzazione burocratica più massiccia e pervasiva mai vista in Italia”,

“In questi anni – gli ha fatto eco Palazzi – abbiamo sostenuto anche all’interno del Pd la necessità di costruire un’idea di autonomia, e io tuttora ci credo. Abbiamo bisogno dell’opposto di quello che sta succedendo: da una parte abbiamo sempre più bisogno di fare in modo che alcune materie diventino europee, perché non conti nulla se non c’è una dimensione anche geopolitica. Il tema dell’energia è uno di questi. Su altri processi, ha perfettamente ragione il presidente, abbiamo invece bisogno di avvicinarla ai Comuni, ed è un tema di burocrazia. Uno degli errori di questa riforma è che lo Stato non può consentire alle Regioni di poter chiedere tutte e 23 le materie, perché è una follia, ma lo è anche per gli imprenditori. Se portiamo a Mantova, come stiamo facendo, i colossi della logistica, come gli spieghiamo che a 3 chilometri di distanza c’è un’altra regione, il Veneto, con regole diverse?”.