“Dentro e oltre la violenza di genere”, martedì incontro a Suzzara

SUZZARA – In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione alle Pari Opportunità del Comune di Suzzara promuove l’incontro “Dentro e oltre la violenza di genere – Conoscerla per prevenirla e superarla insieme”.

L’evento, rivolto a tutta la cittadinanza, avrà luogo martedì 29 novembre alle ore 21:00 presso il Cinema Teatro Politeama di Suzzara.

L’incontro si propone di offrire alla cittadinanza un’informazione generale sulle forme della violenza di genere, sulle cause che la determinano e sugli “indicatori” che permettono di individuarla; presentare ruolo e azioni delle strutture istituzionali che nel territorio si prendono carico della protezione, della cura e del reinserimento delle donne vittime di violenza; fornire indicazioni pratiche che possano consentire alle potenziali vittime di sapersi orientare di fronte a situazioni problematiche.

Interverranno Lara Facchi, sociologa e criminologa del Centro Donne di Mantova; Angela Vasconi, assistente sociale presso ASST – Consultorio di Suzzara; Alessia Facchini, assistente sociale Azienda Socialis.

Modererà l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Suzzara Arianna Mari.

Durante la serata verrà presentata e distribuita un’informativa contenente i numeri utili e le strutture istituzionali a cui rivolgersi in caso di necessità.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Suzzara, ASST Mantova, Azienda Socialis, Auser Suzzara APS e Coordinamento Donne SPI-CGIL Mantova.