Domani alla Millenaria arriva il poeta Arminio e si parlerà di ricostruzione post Covid

GONZAGA – Si è aperta oggi la Fiera Millenaria di Gonzaga. Una delle prime fiere in Italia ad aver aperto nel post emergenza Coronavirus. Ricco il programma, tanti i temi che si andranno ad affrontare giorno per giorno.

Nel weekend la Fiera sarà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 23.30, lunedì dalle 18, martedì dalle 10 alle 23.30. Ingresso 3 euro, gratis fino a 13 anni.

Tra gli eventi clou di questa edizione, c’è l’incontro con Franco Arminio, poeta e cosiddetto “paesologo” teorico dell’importanza della valorizzazione delle piccole comunità e della riscoperta di borghi, quartieri, contrade. Arminio sarà alla Millenaria alle 21 (Arena Spettacoli, per prenotazioni: 3491569521) con un incontro dal titolo “Nuovo umanesimo rurale. Vedere o immaginare”, durante il quale leggerà le sue poesie e dialogherà con sindaci della provincia di Mantova, Reggio Emilia e Bergamo sul tema dell’emergenza Covid e della necessità di ricostruire uno spirito di comunità.

Al mattino (ore 11 arena spettacoli) è, invece, in programma il convegno di Coldiretti “Aggregazione in agricoltura. Nuovi modelli per una rinnovata competitività”. Partecipano alla tavola rotonda alcune esperienze sperimentali di imprenditoria agricola ed esperti in reti d’imprese.

A Mantova Golosa, il progetto dedicato alla valorizzazione dell’enogastronomia tipica locale, si parla di erbe officinali, adatogenee e immunostimolanti (ore 16.30 arena spettacoli),  Parmigiano Reggiano nelle sue varietà e stagionature (ore 16.30 spazio experience), pane 100% mantovano Mantograno (ore 18.30 spazio experience) e tecniche di cottura per il pollo (ore 20.30 spazio experience). Per i piccoli ci sono i pony della Millenaria (ore 18), gli spettacoli di burattini “La casa del burattinaio” (ore 17) e “Pulcinella libera tutti” (ore 20.30) e “La fantastica storia della fiera di Gonzaga” con Alice Musmeci (ore 11 e ore 19).

Ci sono, poi, la fattoria degli animali, lo spazio country con musica e animazione, stand alimentari, fiera campionaria, ristoranti e hamburgeria.