VIADANA – Domani, sabato 2 novembre, sul campo 2 dello Stadio Zaffanella avrà luogo la quarta edizione della Coppi’s Cup, giornata del volontario 2024, il torneo organizzato dal Rugby Viadana 1970 riservato alla categoria U12 dedicato al ricordo di Achille “Chicca” Coppi e Fiorenzo “Merenda” Coppi, instancabili volontari e amici del club.
“Merenda e Chicca – spiegano gli organizzatori – sono stati per tanti anni più che volontari: erano il cuore di tantissime attività, erano il cuore del nostro Rugby Viadana. A loro dedichiamo questo torneo e la Giornata del Volontario, perché i volontari sono le colonne portanti del club e proprio per questo a bordo campo abbiamo la loro immagine che scruta lo Zaffanella per ricordare loro, i valori e l’esempio che rappresentano per tutta la famiglia giallonera”.
Sabato, per ricordarli e onorarli, scenderanno in campo circa 200 atleti U12 a rappresentare vari club del circondario: Rugby Viadana 1970, Rugby Casalmaggiore, Rugby Guastalla, Rugby Fiumicello, Rugby Colorno, Piacenza Rugby, Rugby Val D’Arda, Rugby Noceto, Modena Rugby e Lanfranco Rugby.
“La Coppi’s Cup è l’occasione per ricordare due personaggi che hanno fatto la storia del Rugby Viadana – afferma Roberto De Biase, responsabile del settore propaganda – dai primi anni di vita della società sono stati presenti sui campi e nella quotidianità della società sempre pronti ad aiutare, sempre disponibili in ogni occasione incarnando il vero spirito del Volontariato. Achille e Fiorenzo li ricordiamo con una certa spensieratezza, proprio per questo il torneo a loro dedicato sarà un Festival, senza classifiche, solo rugby e divertimento, né vincitori, né vinti. Una giornata da trascorrere in compagnia, su un campo da rugby”.