MANTOVA – Domani, 4 ottobre, solennità di San Francesco d’Assisi alle 18.30, nella Chiesa di via Scarsellini si terrà la solenne celebrazione eucaristica in onore del Patrono d’Italia, che sarà presieduta dal vescovo di Mantova Marco Busca.
Terminata l’omelia, il sindaco Mattia Palazzi accenderà, come da tradizione, il Cero Votivo a San Francesco, che viene donato dal Comune di Mantova alla chiesa dei Frati Minori Francescani.
Un rito che risale fin dai tempi dei Gonzaga e rappresenta l’antico e profondo legame che unisce la città di Mantova alla chiesa francescana. E intanto nel convento cittadino di San Francesco queste sono settimane di cambiamenti importanti. Si sono infatti già insediati undici dei dodici frati che sono andati a costituire la nuova comunità che darà vita innanzitutto a uno studentato
INTERVISTA AL GUARDIANO DEL CONVENTO DI SAN FRANCESCO FRA CLAUDIO
Fra Claudio ringrazia tutti i fedeli che in queste ultime domeniche hanno dato il benvenuto ai nuovi frati e spiega che almeno fino a dicembre non vi saranno cambiamenti negli orari delle messe feriali e festive rispetto al passato.
Intanto in questi giorni si è già iniziato a celebrare la ricorrenza del 4 ottobre con il Triduo e, da ultimo il Transito di San Francesco. Domani le messe saranno tre, alle 7, alle 10 e la messa solenne alle 18,30.