Domenica a Monzambano c’è la Camminata per la Pace dedicata alla salute mentale

MONZAMBANO – Domenica 6 ottobre a Monzambano si terrà una camminata in sostegno della terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.

Lo scorso 2 ottobre, infatti, è iniziata in Costa Rica – uno dei pochi Paesi al mondo senza esercito – la Terza marcia mondiale per la pace, a cui Mantova per la Pace ha aderito con un proprio programma territoriale. Domenica 6 ottobre alle ore 8.30 partiranno da Porta Giulia, a Cittadella di Mantova, i gruppi di cammino di Oltre la Siepe, Università Verde, Spi-Cgil e Mantova per la Pace, che si incontreranno a Olfino con i gruppi veronesi delle associazioni Club Algologici Territoriali e Self Help San Giacomo.

Da Olfino i partecipanti si recheranno in cammino a Monzambano, dove ad attenderli sarà l’intera comunità. All’entrata del paese saranno accolti dall’amministrazione comunale e dalle associazioni Alda Merini, Un Paese Family Fiendly, Avis, A*miamoci per la Pace e altre ancora. Dopo una breve introduzione nei pressi della chiesa, i partecipanti si dirigeranno verso la scuola media locale per scambiare messaggi di pace e raccogliere le preoccupazioni dei giovani e degli adulti.

“Questa prima iniziativa viene dedicata alla sofferenza mentale. – affermano gli organizzatori – Vogliamo sostenere le richieste dell’Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale, che nel suo comunicato, mentre denuncia un’inaccettabile corsa al riarmo, rivendica “che le risorse del PNRR siano utilizzate esclusivamente per migliorare le condizioni di vita delle persone, per la piena tutela della salute e della salute mentale”. Nello stesso giorno si svolge la marcia romagnola per la pace, dedicata anche agli alluvionati. Abbiamo inviato un messaggio di solidarietà alle associazioni sorelle di questo territorio con cui contiamo di rafforzare le iniziative affinché le risorse del paese siano dedicate ai bisogni delle famiglie e non a un rilancio internazionale degli armamenti, che evidenzia quell’impazzimento della ragione denunciato dal papa nella sua ultima visita pastorale”.

La camminata è il primo di quattro eventi che si svolgeranno nelle prossime settimane, in una staffetta virtuale, a sostegno della Terza marcia mondiale per la pace e la nonviolenza. Gli altri eventi si terranno a Cavriana il 20 ottobre, a Solferino il 12 novembre e a Castiglione delle Stiviere il 23 novembre.