CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Dal mese di dicembre il Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere accoglierà la consueta rassegna dedicata alle famiglie “Domenica a Teatro”: tre appuntamenti imperdibili, a cadenza mensile, con il mondo delle fiabe e del fantastico.
La manifestazione, sempre molto attesa e partecipata dal pubblico, esordirà domenica 22 dicembre alle ore 17 con lo spettacolo “Poco più in là” a cura della compagnia Teatro Gioco Vita, tra le prime realtà in Italia a essere protagonista del movimento dell’animazione teatrale e in particolare del teatro delle ombre. “Poco più in là” è una storia semplice che narra dell’incontro inaspettato e allegro tra due mondi che si aprono l’uno all’altro, pieni di curiosità e di voglia di cambiare.
Il 26 gennaio 2025 sarà la volta di Fantateatro che porterà in scena “Il tesoro del fantasma Teodoro”: i due protagonisti saranno Agata e Paolo, alle prese con la soffitta della nonna. Il trasloco accompagnerà i protagonisti ad affrontare un viaggio tra tante emozioni e anche a conoscere un incredibile segreto: il tesoro del famoso fantasma Teodoro. Uno spettacolo divertente che nasce con lo scopo di trasmettere a grandi e piccini la passione per la lettura di qualsiasi genere letterario e che saprà coinvolgere tutto il pubblico.
Per concludere, domenica 26 febbraio 2025 il Teatro Prova accompagnerà il pubblico nel magico mondo della fiaba classica “La Principessa sul Pisello”: la regina è molto arrabbiata, sta cercando una principessa per suo figlio, il principe Odoviolo, ma nessuna è abbastanza bella, elegante e nobile. Sul palco si avvicenderanno tanti personaggi, ognuno diverso dagli altri ma tutti un po’ soli. Si può andare d’accordo o bisogna per forza essere sempre uno contro l’altro? I fiori e le piante daranno la risposta: colori diversi e forme diverse creano la bellezza del giardino che per esistere ha bisogno di differenze.
“La rassegna “Domenica a Teatro” – afferma il sindaco Enrico Volpi – affronta, attraverso il linguaggio teatrale, temi che contribuiscono ad arricchire la crescita culturale e umana dei nostri bambini e rappresenta un momento di grande convivialità per le famiglie castiglionesi”. “Presentiamo un cartellone di prosa per le famiglie – prosegue il Curatore artistico del Teatro prof. Stefano Maffizzoni – si tratta di tre spettacoli, messi in scena da altrettante compagnie riconosciute a livello nazionale, ognuna con una precisa vocazione artistica; attraverso le storie, la musica, la danza e tutte le espressioni che vengono rappresentate sul palco, i bambini imparano ad immaginare mondi diversi, a entrare in contatto con le proprie e altrui emozioni.” Conclude l’assessore alla Cultura Massimo Lucchetti: “Per i più piccoli le fiabe sono una metafora del viaggio di crescita e la rassegna Domenica a Teatro” si conferma un’occasione educativa, formativa e divertente, capace di attrarre il pubblico di tutte le età”.
I biglietti potranno essere acquistati sulla piattaforma www.vivaticket.it dal 21 ottobre. Il giorno dello spettacolo i biglietti rimanenti potranno essere acquistati anche presso la biglietteria del Teatro dalle ore 16.30. Ingresso 5 euro.