Domenica Gorni Gravel alla scoperta delle bellezze enogastronomiche del Destra Secchia

QUISTELLO – Si terrà domenica 22 settembre la Gorni Gravel, giro ciclo-turistico in bicicletta alla scoperta delle bellezze enogastronomiche del Destra Secchia, che prende il nome proprio dal suo ideatore, il pittore e scultore quistellese Giuseppe Gorni.
L’iniziativa, organizzata dal Museo Diffuso G. Gorni e inserita all’interno della Sagra di San Fiorentino di Nuvolato, prevede 2 percorsi: 30 km “family” e 70 km “senior”. La 30 km farà tappa a Corte Li Löi (Santa Lucia) per uno sfizioso ristoro, al Museo Casa di Lanfranco (Quingentole) per una visita guidata e all’Azienda Agricola Castagnoli (Quingentole) con una degustazione di prodotti del territorio. All’arrivo, pasta party tutti insieme.

Il percorso è adatto a tutti, affrontabile con citibyke, e-bike e MTB e si presenta prettamente pianeggiante. Ritrovo alle ore 7/7.30 al Museo Gorni di Nuvolato (Quistello).
La 70 km, invece, che necessita di una preparazione fisica più adeguata, si svilupperà su strade di campagna poco trafficate e prevalentemente pianeggianti, con traccia GPX fornita via e-mail, e toccherà vari punti ristoro (Santa Lucia, Magnacavallo, Quistello) per finire anch’essa con un pasta party in compagnia. Si consiglia Gravel, MTB ed e-bike. Ritrovo alle ore 7, sempre al Museo Gorni.

Sabato 28 settembre, invece, sarà inaugurata la “Mostra del ciclismo storico mantovano”, aperta anche domenica 29 e sempre a cura del Museo Gorni. Per info, costi e iscrizioni: https://www.museogorni.it/.