Domenica inizia la Settimana Santa: le celebrazioni del vescovo fino a Pasqua

MANTOVA – Tra due giorni, Domenica delle Palme, si ricorda l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme e si apre la Settimana Santa che conduce alla Pasqua. Il vescovo Marco Busca celebrerà la messa a Campitello di Marcaria alle ore 10. In tutte le chiese i sacerdoti benediranno gli ulivi. 
La Settimana Santa a Mantova vedrà poi le principali celebrazioni diocesane a partire dal 28 marzo, Giovedì santo, quando alle 9.30 in Duomo ci sarà Celebrazione Crismale presieduta dal vescovo, a cui sono invitati tutti i presbiteri, insieme ai consacrati, alle consacrate, ai laici e a tutte le comunità parrocchiali, in particolare i ministri straordinari della Comunione eucaristica e i ministranti. Sempre giovedì 28 alle 21.00 in S. Andrea sarà celebrata la Missa in Coena Domini, sempre presieduta dal vescovo, con il rito della lavanda dei piedi.

Il 29 marzo, Venerdì santo, alle 8.00 in Duomo monsignor Busca presiede la celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi del Venerdì Santo. Alle 15.00 in S. Andrea ci sarà la cerimonia di apertura dell’urna dei Sacri Vasi. Alle 21.00 sempre nella concattedrale l’Azione liturgica nella Passione del Signore con la benedizione della città con i Sacri Vasi, presieduta dal vescovo.

Il 30 marzo, Sabato santo, alle 8.00 in Duomo il vescovo presiede la celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi del Sabato Santo. Alle 21.00 nella basilica concattedrale di S. Andrea solenne Veglia Pasquale, nel corso della quale il vescovo amministra i sacramenti dell’iniziazione cristiana a tre catecumeni.

Domenica 31 marzo, il vescovo alle 11.30 in duomo celebra Eucarestia nella solennità di Pasqua.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here