Domenica si vendemmia alla Cantina di Quistello

QUISTELLO – L’autunno porta con sé profumi, colori e tradizioni, e tra queste non può mancare la vendemmia, rito antico che ogni anno unisce mani, grappoli e storie di terra. Domenica 21 settembre la Cantina di Quistello dalle ore 15 apre le porte  – e i filari – con l’iniziativa “La Vendemmia nella Vigna di Ivan”, un’occasione speciale per vivere in prima persona la magia della raccolta dell’uva.
Stivali di gomma ai piedi, forbici in mano e un cestino per i grappoli: così grandi e piccoli sono invitati a immergersi tra le viti del vigneto adiacente la cantina, in una giornata che promette autenticità, contatto con la natura e anche tanto divertimento per i più piccoli.
Vendemmiare del resto è un’esperienza preziosa  perché ci riporta alle cose semplici, fatte con calma, come facevano i nostri nonni. E i bambini ne vanno matti.
Il programma prevede la raccolta dell’uva nel pomeriggio, con una gustosa merenda per tutti i partecipanti verso le 17.00 – 17.30. La partecipazione è aperta a tutti, ma è gradita la prenotazione.

Un’annata d’oro per l’uva del Quistellese

Nel frattempo, il presidente della Cantina di Quistello, Luciano Bulgarelli, traccia un primo bilancio sulla vendemmia 2025: “Si conferma un’ottima annata, grazie anche alle recenti escursioni termiche, con giornate ancora calde e notti fresche, condizioni ideali per la qualità dell’uva.”
Secondo Bulgarelli, la quantità delle uve è superiore del 5% rispetto allo scorso anno e molti produttori locali hanno anticipato la raccolta di almeno una settimana, a causa del caldo intenso che ha accelerato la maturazione dei grappoli.