MANTOVA – La Corale 3 Laghi si esibirà in concerto sabato 24 maggio nella Sala degli Stemmi in via Gandolfo, 11 alle ore 18. Il concerto vedrà la partecipazione anche del coro Amici della Montagna di Origgio (Varese), che eseguirà canti popolari di montagna (la collaborazione tra i due cori è nata un paio di anni fa).
Nel terzo weekend di questo mese, i “ragazzi” della Corale 3 Laghi saranno anche a Sutrio, un comune della provincia di Udine situato nella Valle del But, in Carnia. Sutrio è probabilmente uno degli insediamenti umani più antichi di tutta la Carnia. La nota corale porterà il canto popolare mantovano e non solo, nel magnifico contesto naturalistico della valle friulana, improvvisando vari canti del proprio consolidato repertorio in location suggestive: nelle chiese, nelle strade dei borghi caratteristici e nelle locande e rifugi della zona.
Questa forma di divulgazione della tradizione popolare, unica nel suo genere, riporta all’essenzialità, lontano dai palcoscenici. Così facendo, la Brigata Corale 3 Laghi vedrà il recupero di un rapporto genuino con le persone che animano le piazze del paese e le frazioni della valle, allacciando inevitabilmente nuove relazioni con il contesto circostante.
Il contatto diretto e improvvisato vissuto dai coristi, come veri e propri artisti di strada, offrirà all’avventore una dimensione reale della popolarità di quei canti che venivano eseguiti un tempo nelle stesse modalità: nelle strade, nelle stalle e nelle locande.
La divulgazione della cultura mantovana passa anche attraverso queste forme fondamentali. L’idea di ricercare l’essenzialità anche nelle modalità di divulgazione sta prendendo sempre più piede e potrebbe aprire un nuovo capitolo per la rinomata Corale mantovana.