MARMIROLO – Si è tenuto oggi in una piazza Allende appositamente off limits per le auto il seminario rivolto a forze dell’ordine e polizie locali intitolato “Droni dalla teoria alla pratica” organizzato dalla polizia locale intercomunale con il patrocinio del Comune di Marmirolo.
Nel corso del convegno del mattino è stata illustrata la normativa di riferimento sull’utilizzo dei droni e l’applicazione pratica a livello professionale in ambito di polizia locale. Nel pomeriggio, poi, è stato anche simulato i rilievi di un incidente stradale tramite l’impiego di un drone. Sono stati approntati i rilievi fotografici e in seguito, attraverso un software, è stata rielaborata e ricreata l’area del sinistro con fotogrammetria e ortofoto in modo tale da avere a livello tecnologico un’accuratezza di dati, informazioni e immagini realistica.
“L’impiego delle nuove tecnologie – spiega il comandante della polizia locale intercomunale Emanuele Feudatari – è infatti mirato a migliorare la capacità d’intervento e di ricreare quindi l’area dell’incidente: laddove si facevano operazioni a mano, adesso con l’utilizzo dei droni riusciamo a fare foto aeree e da lì possiamo ricostruire con la fotogrammetria la scena del sinistro, cristallizzandola”.
Grande la soddisfazione da parte dei partecipanti per quanto riguarda la riuscita del convegno e gli sviluppi illustrati in ambito professionale.