Due aree fitness ai giardini del Lungolago e Belfiore

MANTOVA –  La Giunta ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione di aree fitness nei giardini di Lungolago Mincio e Belfiore. L’investimento complessivo dell’opera è di 133.000 euro. Il progetto è stato redatto dal settore Lavori pubblici del Comune di Mantova. Le opere saranno realizzate verso la fine di aprile. Le due aree fitness, volute dall’Amministrazione Palazzi nell’ambito di un progetto più ampio di riqualificazione delle sponde dei nostri laghi, sono progettate per essere utilizzate da persone di ogni età, rivolgendosi sia a chi desidera semplicemente passare un po’ di tempo facendo una sana e divertente attività fisica all’aria aperta, magari in compagnia di amici e familiari, sia a chi vuole dedicarsi ad un allenamento più intensivo.

“Vogliamo una città sempre più attrezzata per la vita all’aria aperta – ha detto il sindaco Mattia Palazzi –. Le aree fitness renderanno ancora più vissute le sponde dei nostri laghi, sull’esempio delle città europee, con sempre più servizi e spazi liberi per lo sport”.

Le attrezzature si inseriscono nelle attività di allenamento all’aperto (workout). Sono previsti in totale 10 elementi che andranno posizionati nelle due piazzole realizzate con pavimentazione in gomma antitrauma a norma, corredate di cartello che illustra le modalità d’uso dell’attrezzo e le parti muscolo scheletriche sollecitate nell’esecuzione dell’esercizio, per fornire all’utenza la possibilità di valutare, in base alle proprie caratteristiche, la durata e l’intensità della sessione di allenamento.

Tutti i materiali impiegati sono altamente resistenti agli agenti atmosferici: acciaio zincato a caldo e verniciato a polvere, poliestere verniciato a polvere.

In particolare ai giardini Fraccalini saranno privilegiate attività più “soft”, con una postazione per la pratica del calesthenics composta da panche, spalliere, parallele, corda, anelli, pertica per l’utilizzo a corpo libero.

Inoltre, l’area sarà attrezzata con quattro attrezzi: un attrezzo fitness tipo Power Pull con la possibilità di fare esercizi di trapezio, schiena, spalle, bicipiti e tricipiti; un attrezzo combinato contenente tre attività in un unico attrezzo: bicicletta, twist e pull down; un attrezzo fitness tipo hand bike Inclusive con la possibilità di fare esercizi accessibili ai disabili in carrozzina, per la rotazione delle spalle; un attrezzo fitness tipo crossfit con pedali e maniglie mobili per esercizi di tipo ellittica.

Al Parco di Belfiore la stazione di calesthenics sarà sempre attrezzata con panche, spalliere, parallele, corda, anelli, pertica per l’utilizzo a corpo libero, ma con un occhio di riguardo a chi pratica questo sport in modo più intenso.

Le attrezzature associate sono: un attrezzo fitness tipo stepwalk, con pedali ad uso alternato per simulare la salita per esercizi di step; un attrezzo fitness tipo hand bike Inclusive per esercizi accessibili ai disabili in carrozzina per la rotazione spalle; un attrezzo fitness tipo leg wave per esercizi ai glutei e agli arti inferiori; un attrezzo combinato contenente tre attività in un unico attrezzo: rower, hand bike, twistout. A Belfiore una porzione di pavimentazione verrà dedicata ad attività ginniche libere a terra. Contestualmente agli interventi di realizzazione delle aree fitness saranno realizzate le opere necessarie per garantire l’accessibilità ai disabili. Infine, sempre a Belfiore, vista la presenza di percorsi pedonali asfaltati, l’accessibilità sarà garantita con nuovi percorsi caratterizzati dalla stessa tipologia di finitura superficiale di quelli esistenti.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here