CAMPITELLO (MARCARIA) – Due comunità in lutto per la prematura e tragica scomparsa di Anna Malatesta, una giovane di soli 20 anni. Secondo quanto si apprende, la ragazza si trovava a casa del fidanzato quando l’altro ieri notte si è sentita male. Nonostante i tentativi dei soccorritori, per Anna non c’era più nulla da fare.
Sportiva e appassionata, Anna giocava a pallavolo con la sorella nella squadra del GS Avis Castellucchio – Minciotecnica. Da bambina, all’età di 9 anni, aveva subito un trapianto di cuore, dal quale si era ripresa completamente, tanto da poter praticare sport ad alto livello.
L’amore per la pallavolo c’è sempre stato prima ha giocato nelle giovanili di Campitello mentre da due anni era attaccante della Gs Avis Castellucchio che milita in 2° divisione.
La triste notizia è stata annunciata proprio sulla pagina Facebook della sua squadra: “È con profondo dolore che la Società Sportiva G.S. Avis Castellucchio comunica la tragica e prematura scomparsa della nostra atleta, la cara Anna. Ci stringiamo in un abbraccio infinito al dolore dei suoi cari e di tutti coloro che le volevano bene. Anna, un esempio di semplicità, ha lasciato un segno indelebile in campo e nella vita di tutti noi. In segno di profondo rispetto e lutto, la Società Sportiva G.S. Avis Castellucchio ha deciso di non disputare le prossime partite di campionato della settimana in corso.”
“Anna lavorava come parrucchiera a Castellucchio, e non appena finito in salone veniva in palestra per allenarsi – spiega Letizia Cecchin, presidente della società – siamo sottosopra, non riusciamo a crederci, la scorsa settimana ha giocato, abbiamo anche vinto la partita. E’ stato un fulmine a ciel sereno, non riusciamo ancora a renderci bene conto di quanto capitato e a darci una spiegazione”.
“Abbiamo conosciuto Anna perché sua mamma è originaria di Sarginesco”, ha dichiarato il sindaco Romano Monicelli. “Mi hanno detto che aveva appena passato i controlli sanitari, andava tutto bene, nell’ultima partita avevano anche vinto”.
Sulla salma della giovane è stata disposta l’autopsia per chiarire le cause della morte che sarà eseguita a Reggio Emilia tra oggi e domani, solo dopo si potrà fissare la data dei funerali.

Intanto, sulle pagine social della società sportiva, le compagne di squadra hanno voluto ricordarla con un commovente messaggio: “Oggi il nostro cuore è più pesante. Abbiamo perso una compagna di squadra, ma soprattutto una parte di noi. Sei andata via troppo presto, lasciando un vuoto che nessuna parola riuscirà mai a colmare. Vogliamo ricordarti per la forza con cui affrontavi ogni sfida, per la tua presenza che rendeva la nostra squadra una famiglia. Resterai sempre con noi, in ogni partita giocata con il cuore, in ogni abbraccio dopo un punto conquistato, in ogni momento di fatica e di gioia condivisa. Non ti dimenticheremo mai. Per sempre parte della nostra squadra”.
Un video con un suo servizio durante una partita scorre su Facebook con la scritta “Facci altri mille ace da lassù”.












