MANTOVA – Due nuovi attraversamenti pedonali rialzati sorgeranno a breve sul territorio comunale di Mantova: uno in strada Cipata (di fronte al civico 38), al Frassino, dove sarà installato anche uno spartitraffico per ridurre la velocità dei mezzi in transito; l’altro in via Calamandrei a Colle Aperto. A dare il via libera al progetto esecutivo realizzato da Aster è stata oggi la giunta comunale guidata dal sindaco Mattia Palazzi.
I due attraversamenti rialzati contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo strategico “Quartieri sicuri: riqualificazione di strade e marciapiedi, dossi, attraversamenti rialzati e ciclabili”, ma soprattutto rispondono alle richieste dei residenti di Colle Aperto e di Lunetta che da tempo chiedono interventi per aumentare la sicurezza nelle due zone alla periferia della città. Il costo complessivo è pari a 46.116 euro finanziati tramite l’avanzo di bilancio 2024 del Comune di Mantova.
“La sicurezza stradale – afferma l’assessore alla Mobilità del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi – e la promozione della mobilità sostenibile sono tra le nostre priorità fondamentali. Gli attraversamenti pedonali rialzati in via Calamandrei e in strada Cipata rappresentano un ulteriore passo avanti verso quartieri più sicuri e vivibili, come richiesto dai cittadini stessi. Questi interventi non solo riducono la velocità dei veicoli, ma migliorano anche la fruibilità delle strade per pedoni e ciclisti, creando un ambiente urbano più sicuro e inclusivo. Continuiamo a lavorare per rispondere in modo concreto alle esigenze della nostra comunità, mantenendo alta l’attenzione su temi come la sicurezza e la mobilità dolce”.