MANTOVA – Proseguirà fino al 24 novembre il Festival dei Diritti che torna anche in provincia di Mantova con un calendario ricco di appuntamenti per approfondire i temi dei diritti e la cultura dei diritti grazie a incontri, dibattiti, presentazioni di libri, mostre e proiezioni. La manifestazione, che quest’anno compie 18 anni, è il frutto di un percorso di una rete di organizzazioni di volontariato ed enti in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS e il Centro di Servizi per il Volontariato delle province di Cremona Lodi Mantova Pavia.
“E domani? – spiegano gli organizzatori del Festival – è la possibilità d’immaginare il futuro: possiamo essere noi a determinare ciò che deve ancora accadere? L’edizione del 2024 parla di fiducia e di speranza, della capacità di assumere uno sguardo diverso sulle questioni che riguardano tutte le nostre comunità. Una visione nuova e oltre l’apparenza, verso il cuore delle cose. Un titolo che riconosce la capacità del volontariato di testimoniare quanto realizzato, ma allo stesso tempo di essere profezia di ciò che ancora deve accadere. “E domani?” ci aiuta a immaginare nuove prospettive, dove stare bene insieme è possibile”.
Domenica 17 novembre alle ore 13 ad Arci Margonara a Gonzaga appuntamento con “E domani… libertà, nuovi sguardi, armonie dei sensi e dei ricordi“, un laboratorio creativo di degustazione di ricette dello chef Franco Corniani, pioniere della sostenibilità alimentare per il benessere della persona, dell’ambiente e della realtà sociale con varie esperienze di volontariato come esempio per il futuro. Per il domani, per i più piccoli ma anche per ogni persona coinvolta, perché c’è sempre il tempo per l’armonia dei sensi, dei ricordi, del rispetto e della volontà di migliorare ogni giorno, oggi e domani… Nell’occasione verrà presentato il libro di Franco Corniani e verranno attivati anche laboratori artistici. Organizzato da associazione FLY Project-ODV e Manto-GAS; in collaborazione con Arci Laghi Margonara e Comune di Gonzaga.
Da lunedì 18 a venerdì 22 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, a Eutopia a Mantova c’è “A second life“, laboratorio di giochi da tavolo nel quale verrà presentato un gioco ideato e realizzato da un gruppo di adolescenti impegnati in un percorso a valenza riparativa sui temi della responsabilità e delle seconde opportunità. Attraverso il gioco vi sarà la possibilità di aprire un dialogo di confronto fra i partecipanti, favorire l’esposizione delle proprie idee e l’ascolto dell’altro veicolando un livello di sfida “sano” e stimolare la creatività. Organizzato da Laboratorio Nexus; in collaborazione con Cooperativa Alce Nero, Cooperativa Hike, CNGEI Sezione di Mantova, USSM Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni.
Gli eventi sono tutti gratuiti.