E’ ufficiale: a Castiglione delle Stiviere la partenza della seconda crono del Giro d’Italia 2024

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – E’ ufficiale. Castiglione delle Stiviere vedrà la partenza di una tappa del Giro d’Italia 2024. Ospiterà infatti la seconda cronometro  individuale che prenderà il via la mattina di sabato 18 maggio in piazza San Luigi a Castiglione per concludersi dopo 31 chilometri a Desenzano.
Si tratta della 14esima tappa della prossima Corsa Rosa giunta alla sua edizione numero 107 che si svolgerà dal 4 al 26 maggio 2024.
Oggi pomeriggio a Trento sono state svelate tutte le carte della competizione che prenderà il via da Venaria Reale, alle porte di Torino, per concludersi a Roma.
La cronometro dopo Castiglione attraverserà la zona di Solferino e Cavriana, per poi entrare in terra bresciana attraverso Pozzolengo e San Martino della Battaglia e terminare a Desenzano.
Soddisfattissimo per l’importante risultato raggiunto il sindaco di Castiglione delle Stiviere che ha seguito la presentazione del Giro a Trento affiancato dal vice sindaco Andrea Dara e dal presidente della Provincia Carlo Bottani. 
“E’ una soddisfazione enorme per Castiglione, le sue imprese, per la promozione del nostro territorio. Avremo una diretta televisiva che durerà oltre quattro ore, un’occasione come questa è davvero importantissima per farci conoscere. La diretta durante il passaggio di tutti i corridori uno dopo l’altro consentirà di ammirare, oltre alla gara, anche gli splendidi paesaggi delle colline moreniche ed i luoghi simbolo della Città, dalla Basilica di San Luigi, al Museo di Croce Rossa al Castello Gonzaghesco luogo di nascita di San Luigi” dichiara Volpi che aggiunge: “ora ci attendono 7 mesi di impegno per promuovere al meglio le nostre bellezze artistiche, storiche e ambientali e per prepararci a ad accogliere la Corsa Rosa. Gli ottimi rapporti esistenti anche con il Comune di Desenzano e il sindaco Guido Malinverno, hanno favorito la massima collaborazione e hanno concorso al raggiungimento dell’obiettivo, confermando l’importanza di una strettissima vicinanza e di una concreta comunità d’intenti tra il comune aloisiano e la capitale del Lago di Garda”.
L’ultima volta di una tappa mantovana fu nel 1989 con la Mantova-Mira, Prima di allora la carovana rosa ha visto 9 volte Mantova sede di arrivo e ripartenza per la tappa successiva. Indimenticabili gli arrivi nel 1981 e 1983 in Corso Vittorio Emanuele, o quello del 1971 davanti alla Lubiamin viale Fiume. La prima volta di una tappa a Mantova fu nel 1923 con l’arrivo a Ponte Rosso della Trieste-Mantova.

La presentazione del Giro d’Italia 2024 a Trento: è il momento dell’annuncio della crono Castiglione delle Stiviere-Desenzano

Vedi anche:Svelato il 107° Giro, sterrato, montagne e approdo a Roma