Elezioni Viadana, centro destra spaccato: Noi Moderati si schiera con Azzi

VIADANA – La candidatura a sindaco di Viadana di Mara Azzi, ufficializzata nella giornata di ieri, viene subito sposata da Noi Moderati, il partito liberale-riformista ed europeista fondato da Maurizio Lupi nel 2022 e guidato a Mantova dal Sindaco di Castiglione delle Stiviere Enrico Volpi, che si schiera apertamente a fianco dell’ex Direttore Generale di Asst Mantova.

NOI MODERATI: “AZZI DONNA DI GRANDE COMPETENZA E UNA VISIONE PRAGMATICA DELL’AMMINISTRAZIONE”

“In un momento in cui i cittadini chiedono risposte concrete, tempi certi e una Pubblica Amministrazione più efficiente, Viadana ha bisogno di una guida capace di coniugare visione e pragmatismo, ascolto e capacità decisionale, attenzione al territorio e senso di responsabilità istituzionale”, dichiara Carlo Alberto Malatesta, che oltre a essere il Sindaco di Marcaria si firma come referente locale di Noi Moderati. “Mara Azzi – aggiunge Enrico Volpi – è una donna di grande competenza, con una solida esperienza nella gestione di realtà complesse e nella guida di strutture articolate come Asst Mantova. Le sue capacità di coordinamento e direzione, unite a una visione concreta e pragmatica dell’amministrazione, rappresentano una garanzia di serietà, equilibrio e risultati. Viadana ha bisogno di una guida autorevole e capace, in grado di fare squadra e di dialogare con le istituzioni, il mondo produttivo e il tessuto sociale del territorio. Siamo certi che Mara Azzi saprà mettere a disposizione della città e dell’area circostante la sua esperienza e la sua determinazione, avviando una nuova stagione di crescita, rilancio e sviluppo per tutta la comunità”.

FRATELLI D’ITALIA: “PER NOI NESSUN VETO NEI CONFRONTI DI CAVATORTA”

La mossa di Noi Moderati anticipa e in un certo senso prende in contropiede le decisioni che nei prossimi giorni dovranno prendere gli alleati di centrodestra. Il sindaco uscente Nicola Cavatorta è sempre stato in quota Lega e il suo vice Alessandro Cavallari è stato di recente nominato referente locale di Fratelli d’Italia. La stessa segretaria provincia di FdI Paola Mancini, pur ribadendo come i ragionamenti sui candidati dei Comuni oltre 15 mila residenti li stiano portando avanti i livelli regionali, evidenzia come “a Viadana, alla luce di quanto fatto in questo mandato, non vi sono veti per la ricandidatura di Cavatorta. Fratelli d’Italia è quindi per proseguire questa esperienza esattamente come accade in tutte quelle situazioni dove non vi sono impedimenti a ricandidare il sindaco uscente. Come partito non abbiamo infatti nemmeno abbozzato l’idea di candidare un nostro rappresentante”.

MARTEDI’ IL VERDETTO DELLA LEGA

Se Fratelli d’Italia appare quindi piuttosto sicura sulla ricandidatura di Cavatorta, restano però da capire le intenzioni di Lega e Forza Italia. All’interno del Carroccio voci di corridoio parlerebbero – ma il condizionale è d’obbligo – di una sezione viadanese che guarderebbe favorevolmente alla Azzi, mentre la posizione del regionale non è al momento nota. Ciò che è certo è che la decisione verrà presa martedì prossimo nel corso di una riunione presieduta dal segretario regionale Massimiliano Romeo. Anche per la Lega le decisioni per i Comuni al di sopra dei 15mila abitanti vengono infatti demandate al regionale.

FORZA ITALIA: ULTIMA PAROLA AL REGIONALE MA DECISIVI PROGRAMMI DEI CANDIDATI E PARERE DELLA SEZIONE LOCALE 

Stessa cosa che succederà in Forza Italia, con il Segretario provinciale Michele Falcone che spiega che “la palla in mano ce l’ha il regionale” e che “entro due o tre giorni si scioglieranno le riserve”, ma che aggiunge al tempo stesso che “le indicazioni della sezione locale sono importanti per la scelta finale”.
“Da alcuni mesi abbiamo un nuovo segretario viadanese, Stefano Mattana, e il suo parere per noi avrà molta valenza. Stiamo valutando i programmi dei due candidati, perché alla fine ciò che conta è l’idea di Viadana che vogliamo per i prossimi cinque anni” conclude Falcone.

VEDI ANCHE: Viadana, Azzi lancia la sfida per il Comune: “Efficienza, servizi e coesione sociale”