MANTOVA – Sono tante le associazioni e le istituzioni mantovane che si stanno adoperando in aiuto della popolazione ucraina. A fornirne l’elenco è il Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud. Ecco come poter dare il proprio sostegno:
RACCOLTE FONDI
- Caritas Diocesana di Mantova promuove una raccolta di offerte destinate alla Caritas di Leopoli. Benché necessari, ad oggi non è possibile raccogliere e spedire generi di prima necessità; le frontiere sono chiuse e non abbiamo quindi la certezza che arrivino a destinazione. Per questo motivo abbiamo deciso di non raccogliere questi beni. – si legge nella nota della Caritas mantovana che prosegue spiegando – Per ora, l’unica cosa che è possibile fare è raccogliere offerte che destineremo alla Caritas di Leopoli, diocesi dell’ovest dell’Ucraina. La scelta di questa caritas non è casuale… Dal 1999 alcune parrocchie ospitano durante l’estate studenti dell’Università Cattolica Ucraina che ha sede a Leopoli. Insieme a Samuele Bignotti, che da anni accompagna questa esperienza, abbiamo preso contatti con il direttore della Caritas locale per avere indicazione rispetto all’orientamento delle donazioni ricevute. Per donare è possibile effettuare un bonifico sul conto intestato alla Caritas diocesana di Mantova utilizzando il seguente iban: IT 39 S 01030 11502 000002000058, indicando la causale “per Ucraina”.
- ARCI Mantova e i circoli promuovono una raccolta fondi mediante reti ufficiali come UNICEF e CRI Ucraina, a sostegno della popolazione ucraina per bisogni imminenti di chi è stato colpito e di chi è in fuga dalle proprie case, mediante reti ufficiali come UNICEF e CRI Ucraina. E’ possibile donare con un bonifico sul conto IT67C0877011500000000800245 intestato a “O2 APS” causale “Donazione a sostegno della popolazione ucraina. Per richiedere la ricevuta della donazione mandare i propri dati anagrafici e codice fiscale a odueaps@gmail.com oppure via Whatsapp al numero 351-5153789
- ARCES di Viadana sta organizzando il viaggio fino a Bacau (Romania) per la consegna dei beni raccolti (alimenti a lunga conservazione e medicinali) – è possibile sostenere le spese di viaggio donando sul conto corrente IT02W0503466180000000003577 causale: Assistenza popolazione ucraina.
- Soleterre onlus organizza una raccolta fondi per sostenere le attività dell’associazione nel territorio ucraino. Soleterre fornisce medicinali e strumentazione chirurgica, nei reparti dell’Istituto del Cancro e dell’istituto di Neurochirurgia di Kiev e con l’Ospedale Regionale di L’viv. Presso la struttura di accoglienza “La Dacha del sorriso” ospitano i bambini che devono affrontare lunghe terapie in regime di day-hospital e le loro famiglie fornendo supporto psico-sociale e riabilitazione fisica durante le cure.
- Per donare online alla Comunità S.Egidio – Si può anche fare una donazione con un bonifico alla Comunità di Sant’Egidio – IBAN: IT 67 D 07601 03200 000000807040 intestato a Comunità di S. Egidio ACAP Onlus – Causale “Aiuti Ucraina”.
- Per sostenere i bambini adottati a distanza a Kiev – Conto N°61176038 intestato a: Comunità di Sant’Egidio – Acap Onlus – Adozioni a Distanza – Piazza Sant’Egidio 3/a 00153 Roma – IBAN: IT26K0760103200000061176038 Causale: Adozioni a distanza Ucraina
- Croce Rossa Italiana lancia un’urgente raccolta fondi per rispondere alle enormi necessità cui stanno dando risposta senza sosta i volontari della Croce Rossa Ucraina. Manca acqua, cibo, elettricità. Insufficiente l’assistenza sanitaria per centinaia di migliaia di persone. Il tutto, aggravato dalla pandemia di Covid-19 ancora in atto. – Per donazioni Sostieni ora la Croce Rossa Italiana (cri.it)
- Cinque mezzi di Progetto Arca sono sul campo per portare cibo e aiuti umanitari. Il convoglio è partito con un carico di beni di prima necessità: tende e sacchi a pelo, abiti, prodotti per l’igiene, in particolare dei bambini, e alimenti vari che distribuiremo appena arrivati al campo allestito nella cittadina di Siret, in Romania, a un chilometro dal confine ucraino. Per sostenere il progetto traite bonifico bancario: IT07 A030 6909 6061 0000 0014 086 intestato a Fondazione Progetto Arca onlus. oppure bollettino postale C/C postale N. 1004598379 intestato a Fondazione Progetto Arca onlus, Scrivendo “emergenza Ucraina” nella causale. Oppure sul sito del progetto Arca
- AVIS Nazionale ha predisposto la raccolta fondi #DonatoriPerLaPace che servirà, in questa prima fase, a finanziare l’acquisto di medicinali, dispositivi sanitari e l’attivazione di corridoi umanitari per consentire ad alcuni pazienti ucraini bisognosi di urgenti cure di proseguire le proprie terapie all’estero. Chiunque può dare il proprio contributo effettuando un bonifico bancario sul conto corrente: IBAN IT 49N 02008 01601 000100736058 intestato ad AVIS Nazionale, con la causale “Donatori per la pace”.
RACCOLTE ALIMENTI E MEDICINALI
- Comune di Volta Mantovana in collaborazione con le Associazioni del territorio e la Parrocchia, sono in contatto con il centro di Raccolta di Folzano (BS), punto da cui partiranno dei camion con l’obiettivo di consegnare ai confini dell’Ucraina per soldati e rifugiati civili. Cosa potrebbe servire? Cibo: cibo in scatola, pasta, riso, biscotti, bevande energetiche, tè, zucchero, scatolette di tonno, piselli, fagioli, carne in scatola, caffè normale/solubile, barrette energetiche, cioccolato fondente. Non verrà trasportato nessun contenitore in vetro – Medicine e Farmaci: iibuprofene, paracetomolo, antibiotici antidiarroico, immodium, bende, lacci, servirebbero i Kit per il primo soccorso completo, garze sterili, garze con connettività, antibiotici, antinfiammatori antidolorifici bende, cateteri, aghi, guanti, pinze per blocco sanguineo, magnesio, potassio, aghi per cucire le ferite, accessori per fare flebo, gastro protettori, anti reflusso – Vestiti per qualsiasi età bambini/adulti, coperte, cuscini, asciugamani, vestiti termici per adulti ,scarpe taglia 44+, calzini caldi grandi – Igiene: pannolini, sapone, salviette umide, shampoo, spazzolini, dentifricio, ecc. – Pile, power bank, ecc. – Chi è interessato può consegnare il materiale in una scatola presso il Portico del Salone delle Scuderie di Palazzo Gonzaga da lunedì 7 a mercoledì 9 marzo 2022 dalle 10.00 alle 13.30. Per info chiamare il numero 0376/839433.
- ARCES di Viadana ha attivato una raccolta di alimenti a lunga conservazione, medicinali di automedicazione, prodotti per l’igiene personale e vestiario ben conservato. Per donare è possibile consegnare i beni nella sede di via Garibaldi 13 a Viadana dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30. I volontari intraprenderanno un viaggio fino a Bacau (Romania) per la consegna dei beni.
- Liceo Classico Virgilio di Mantova informa che è in atto una raccolta di beni di prima necessità (quali cerotti, garze, cotone, antidolorifici, antipiretici, saturimetri, termometri, cibi ad alta conservazione, pannolini, assorbenti, siringhe, disinfettante e cibo per animali) per la popolazione dell’Ucraina afflitta dalla guerra presso il centro di raccolta negozio MixMarkt di via Bonomi a Mantova.
- BPFactory di Mantova in collaborazione con alcune donne ucraine residenti nel mantovano, raccoglie alimenti e medicinali. Nello specifico: tonno, caffè solubile, carne in scatola, biscotti, garze, antidolorifici, tachipirina, creme per ustioni. Il punto di raccolta è presso il negozio BPFactory in centro città. Nelle prossime settimane partiranno due pullman in direzione del confine ucraino, per consegnare agli uomini rimasti a combattere in difesa del proprio paese invaso medicinali e alimenti in scatola.
- RACCOLTA SANGUE
- AVIS aggiornerà tempestivamente attraverso i suoi canali ufficiali se dovessero esserci eventuali accordi tra le autorità competenti italiane, ucraine e le organizzazioni umanitarie. AVIS Nazionale ha preso contatti con alcune associazioni di volontariato impegnate sul territorio ucraino per attivare una raccolta fondi. Aggiornamenti su www.avis.it.
- AGGIORNAMENTO BUROCRATICO E LEGALE
-
ARCI IMMIGRAZIONE
Tutti i cittadini e le cittadine ucraine che arrivano in Italia hanno diritto all’accoglienza presso i Centri Prefettizi (CAS) e/o presso i Centri del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) anche se non presentano la richiesta di asilo. (DECRETO-LEGGE 28 febbraio 2022, n. 16, articolo 3, comma 5). A breve tutte le informazioni saranno disponibili anche in lingua ucraina, russa ed inglese. Per maggiori informazioni si può consultare il sito JumaMap – Services for Refugees che verrà costantemente aggiornato. E’ anche possibile chiamare il numero verde per richiedenti asilo e rifugiati di Arci, 800 90 55 70 (Lycamobile: 351 1 37 63 35) attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17:30, o scrivere alla mail numeroverderifugiati@arci.it.