MANTOVA – Partiranno a gennaio e si concluderanno – da cronoprogramma – a fine maggio 2025 i lavori per la realizzazione delle due vasche di laminazione nel quartiere di Dosso del Corso e Borgochiesanuova. Ad annunciare le tempistiche e l’importo – un milione di euro – sono stati gli assessori ai Lavori pubblici Nicola Martinelli, all’Urbanistica Andrea Murari e alla Viabilità Iacopo Rebecchi nel corso dell’incontro con i residenti sul tema delle opere pubbliche e dei cantieri nei quartieri sud-ovest della città svoltosi oggi nel tardo pomeriggio presso il Club delle Tre Età di via Indipendenza.
“Le vasche di laminazione – spiega Martinelli – verranno realizzate nel quartiere Le Torrette, di fronte a dove sorgerà la nuova scuola di via Rinaldo Mantovano. Dove c’era la rotonda dall’altra parte c’è un boschetto, vengono create due vasche, una lato viale Europa, l’altra lato strada Dosso, collegate tra di loro. Si tratta di un intervento importante, un milione di euro finanziato con fondi Pnrr, e serve per evitare gli allagamenti di quella zona. C’erano delle serie di villette che tutte le volte che pioveva abbondantemente, adesso con queste vasche di laminazione risolviamo il problema”. I lavori inizieranno a gennaio e termineranno, se verrà seguito il cronoprogramma, verso fine maggio: 150 giorni in tutto. Prima dunque della fine del cantiere della nuova scuola, prevista per l’estate, “e una delle due vasche servirà anche per il plesso scolastico”.
Un’altra opera di cui si è parlato è la ciclabile di strada Chiesanuova, un lavoro già terminato. “Sono avanzate delle risorse – prosegue l’assessore Martinelli – e con queste realizziamo il marciapiede sull’altro lato”, quello che dà sul lato del mercato contadino per intendersi.
Altro tema diffusamente trattato insieme alla folta platea presente in sala è stato quello del sottopasso carrabile – ce ne sarà anche uno ciclo-pedonale – tra via Cremona (vicino al cimitero degli Angeli) e strada Dosso del Corso (zona Eurospin). Per l’opera, della lunghezza di 40 metri e completamente in carico a Italfer poiché rientrante nel grande progetto del raddoppio ferroviario, è già iniziato il cantieramento e si prevede che i lavori dureranno circa un anno e mezzo. Per il momento non sono previste modifiche alla viabilità, ma su questo tema se ne saprà di più in corso d’opera.