Esercitazione dei Vigili del fuoco sul campanile del Duomo per simulare un salvataggio

MANTOVA – Se qualcuno ieri mattina si fosse trovato a passare per Piazza Sordello avrebbe pensato di certo che all’interno del campanile del Duomo era in corso un’emergenza.
Al di sotto infatti c’era infatti un mezzo dei Vigili del Fuoco con l’autogru che arrivava a circa metà dell’altezza del campanile e vicino un’auto della Polizia Locale.
In verità non c’era alcuna emergenza ma i Vigili del Fuoco si stavano esercitando qualora possa accadere un’emergenza all’interno del campanile: è stato infatti simulato il salvataggio di una persona nel caso di un malore durante una visita.
L’esercitazione alla torre campanaria è durata circa tre ore e sarà ripetuta venerdì prossimo.
Del resto quella che adesso risulta solo un’esercitazione potrebbe in un futuro trasformarsi in una potenziale emergenza qualora la Diocesi concretizzi il progetto che starebbbe studiando per creare un percorso per permettere ai visitatori di raggiungere la sommità del campanile della Cattedrale. Un’ipotesi che si affianca a quella del percorso per il quale si sta già lavorando che permetterà invece di raggiungere la maestosa cupola della basilica di Sant’Andrea.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here