Esotika Pet Show e Mondo Bonsai conquistano i visitatori a Gonzaga

GONZAGA – Si è conclusa con un ottimo riscontro di pubblico l’edizione 2025 di Esotika Pet Show e Mondo Bonsai nei padiglioni della Fiera Millenaria di Gonzaga, due eventi distinti ma perfettamente integrati, capaci di richiamare migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia.

La fiera si è confermata punto di riferimento per gli amanti degli animali esotici e da compagnia, grazie alla presenza di oltre 150 espositori italiani e internazionali, e a un programma ricchissimo che ha saputo coniugare intrattenimento, informazione e passione. Dalle vasche tropicali all’Axolotl Mania, dalla Bunnyexpo agli animali della fattoria, fino ai rapaci, ai furetti in gara e alle spettacolari performance di body painting a tema animale, Esotika ha offerto due giorni di immersione totale nel mondo PET, conquistando adulti e bambini. Grande successo anche per Mondo Bonsai, la mostra dedicata alla cultura orientale organizzata in collaborazione con il Club Bonsai Gonzaga, che ha esposto oltre 500 esemplari di bonsai di pregio, alcuni dei quali ultracinquantenni. Apprezzatissime le dimostrazioni tecniche, la consulenza per la cura delle piante, la mostra di Suiseki e l’esposizione delle eleganti bambole Kokeshi. A completare il percorso, incontri dedicati ad arti marziali, tradizioni giapponesi e cinesi, che hanno arricchito ulteriormente l’offerta culturale dell’evento.

“Siamo estremamente soddisfatti del risultato di questa edizione – ha dichiarato il presidente della Fiera Millenaria di Gonzaga Claudio Pasqualini – che ha saputo coniugare mondi diversi ma affini, come quello degli animali e della cultura orientale, offrendo un’esperienza varia e di qualità, premiata da una grande affluenza. Ringraziamo espositori, visitatori e partner per aver reso possibile questo successo e stiamo già ragionando sulla prossima edizione, che probabilmente sarà anticipata a marzo 2026.”