Mantova – È iniziato dal distretto Castel Goffredo, la capitale italiana della calza e del collant, il tour dell’eurodeputata lombarda Isabella Tovaglieri (Lega) nel Mantovano per conoscere il tessuto produttivo locale in qualità di componente della commissione Industria a Bruxelles. Insieme al presidente del Gruppo ID del Parlamento europeo Marco Zanni, al deputato Andrea Dara e ad alcuni esponenti della Lega del territorio, Tovaglieri ha visitato l’impianto industriale di Solidea, dove ha incontrato i vertici dello storico Calzificio Pinelli, fondato nel 1976, e ancora oggi una delle più importanti realtà di questo distretto che dà lavoro a 10 mila persone tra produzione diretta e indotto, e che realizza il 90% delle calze immesse sul mercato europeo.
A Castel Goffredo Tovaglieri ha visitato anche il centro operativo di Transfilm, il corriere espresso che da quasi sessant’anni garantisce il trasporto e la logistica al servizio delle imprese del territorio, contribuendo alle esportazioni della manifattura locale in tutto il mondo. L’eurodeputata lombarda si è poi spostata a Piubega per conoscere da vicino la sede di Lely Center, azienda specializzata nella robotica al servizio della zootecnia e punto di riferimento degli allevatori nella provincia che vanta il più alto grado di automazione applicata alle stalle di bovini. Infine l’incontro con il sindaco uscente di Piubega Maria Cristina Zinetti per parlare delle prossime elezioni amministrative ed europee dell’8 e 9 giugno.
“Il Mantovano è un territorio straordinario – ha commentato Tovaglieri – dove l’attaccamento alle tradizioni e la vocazione a innovare si fondono per affrontare con pragmatismo le nuove sfide in campo agricolo e manifatturiero. Sono fiera di rappresentare e difendere a Bruxelles questo tessuto produttivo di eccellenza, simbolo della qualità del nostro Made in Italy”.