GENOVA – Ad “Euroflora”, una delle più importanti manifestazioni di settore a livello europeo, i vivaisti di Canneto sull’Oglio hanno conquistato il primo premio per la più artistica presentazione di alberi a foglia caduca, uno dei sei trofei conquistati dall’esposizione dei florovivaisti di Coldiretti.
L’ESPOSIZIONE
Nel padiglione blu, sono stati ricreati una foresta e un’area urbana con aiuole fiorite e una ricostruzione di ambienti quotidiani: un’aula scolastica e uno studio medico, per mostrare come le piante possano combattere l’inquinamento indoor, rendendo i nostri ambienti interni più sani e accoglienti. Le aree sono collegate da un sentiero realizzato con cippato di legno, ottenuto dal riutilizzo dei materiali delle potature urbane, in una logica di sostenibilità ed economia circolare
Una scenografia suggestiva e “healthy”, con una settantina di alberi ad alto fusto, zone umide e rifugi per gli insetti impollinatori, alle aiuole che aiutano a ridurre polveri sottili e anidride carbonica, con una fornitura di latifoglie portate direttamente dal distretto vivaistico di Canneto sull’Oglio, una dei più importanti su scala europea per la produzione di alberi a foglia caduca.
“È un onore per noi poter esporre su un palcoscenico internazionale le nostre produzioni – commenta Stefano Zecchina, presidente del distretto PlantaRegina di Canneto sull’Oglio – e aver ottenuto il primo premio per la più artistica presentazione di alberi a foglia caduca è un riconoscimento che celebra la professionalità di noi produttori sia in termini di qualità delle piante che in chiave di fantasia nella presentazione e nella realizzazione di architetture green. Il mio grazie va a tutti i produttori cannetesi che credono nel distretto PlantaRegina”.
Congratulazioni per il prestigioso riconoscimento anche dal direttore di Coldiretti Mantova, Giuseppe Ruffini, che ha accompagnato la delegazione di vivaisti cannetesi all’Euroflora di Genova, insieme ai segretari di zona di Asola, Castel Goffredo e Castiglione delle Stiviere, Andrea Maffezzoni e Stefano Andreani; al presidente di Coldiretti Canneto sull’Oglio, Claudio Grazioli, al presidente della cooperativa Frassati di Canneto, Aldo Bina.
“Il distretto cannetese vanta numeri di primo piano nel contesto nazionale – afferma Ruffini – con 700 dipendenti delle aziende agricole, 1.700 ettari coltivati e un fatturato complessivo che si aggira sui 120 milioni, dei quali il 40% legato all’export. Il premio assegnato nel contesto internazionale di Euroflora rappresenta una spinta all’internazionalizzazione per un’area ad elevato tasso di professionalità come quella appunto del distretto PlantaRegina”.