Fai e il “mantovano voltante”: maratona Nuvolari tra storia, sport, arte e teatro

locandina della "Maratona Nuvolari del FAI"

Tutto pronto per la “Martatona Nuvolari del FAI” , una serie di eventi tra storia, sport, arte e teatro dedicati al mito di Tazio Nuvolari, spalmati su due fine settimana, organizzata dalla Delegazione FAI di Mantova e il Gruppo FAI Giovani Mantova.

Si parte venerdì 20 settembre alle 21 con la visita guidata alla mostra “Artisti per Nuvolari” a cura di Arianna Sartori, allestita alla Casa Museo Sartori di Castel d’Ario.

Sabato 21 i volontari FAI organizzano una serie di visite guidate al Museo Tazio Nuvolari di Mantova. Orari delle visite: ore 15, 16 e 17.

Domenica 22 settembre un evento particolarmente suggestivo: la villa Rossini-Nuvolari in Viale Piave a Mantova farà da palcoscenico per una speciale performance teatrale ispirata alla vita di Tazio, con gli attori del Gruppo Novecento di Asola. Lo spettacolo, dal titolo “Quando narra Nuvolari. La nascita di un mito”, si svolgerà in due repliche alle 17 e alle 19.

Tutti gli eventi del weekend sono a pagamento e prevedono posti limitati. E’ necessaria la prenotazione scrivendo a prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it. 

Infine, venerdì 27 settembre alle 21.15 la Casa Museo Sartori di Castel d’Ario ospita la presentazione del libro “1049” in compagnia degli autori Eugenio Pattacini e Alessandro Zelioli. Ingresso libero.