Fantastic Vespasiano: il 6 dicembre una giornata tra tavole rotonde e grandi mostre

SABBIONETA – Il 6 dicembre torna a Sabbioneta l’appuntamento con Fantastic Vespasiano, la giornata dedicata al compleanno di Vespasiano Gonzaga, ideatore e fondatore della città ideale. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Sabbioneta Heritage, prosegue la tradizione avviata nel 2023 e si svolgerà al Teatro all’Antica a partire dalle ore 10.30, con ingresso libero fino a esaurimento posti e prenotazione via email.

La mattinata si aprirà con i saluti del Sindaco Marco Pasquali e del Presidente della Fondazione, Gianni Fava. Dalle 11 alle 12 è in programma la tavola rotonda “Materia viva: il legno tra tradizione, innovazione e arte contemporanea”. Il confronto coinvolgerà esponenti di aziende e realtà del territorio che operano nel settore del legno: Nicoletta Azzi (Panguaneta Spa), un rappresentante del Gruppo Saviola, Andrea Acquaroni (Gruppo Frati Spa), Primo Barzoni (Palm Spa) e la docente Alessandra Corani di Ial Lombardia. Il dibattito verterà su sostenibilità, innovazione e salvaguardia territoriale, con riferimento anche al “Distretto del Legno per l’Alta formazione e l’Accoglienza”, recentemente approvato da Regione Lombardia e dal Comune di Sabbioneta.

Un video-racconto delle attività condotte nel 2025 dalla Fondazione chiuderà la sessione al Teatro all’Antica. Successivamente i partecipanti si sposteranno a Palazzo Giardino, dove la direttrice Laura Nardi, il direttore artistico Ezio Zani e l’architetto Federico Fedel presenteranno un bilancio dell’anno e le linee guida per il 2026, con un intervento dal titolo “Il legno protagonista delle grandi mostre di Fondazione Sabbioneta Heritage: da Georg Baselitz 2004 a Juergen Teller 2025”.

A seguire è prevista una visita alla mostra “7 ½” del fotografo Juergen Teller, ospitata nella Galleria degli Antichi e prossima alla chiusura l’8 dicembre. La mattinata si concluderà con un aperitivo curato da IAL Lombardia.

L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione Bam e Fondazione della Comunità Mantovana Onlus. Per informazioni e prenotazioni: info@sabbionetaheritage.it.