Gestisco Italia con il suo lavoro, ha provato che non sempre il Bel Paese resta a guardare mentre gli altri si evolvono. Ha da pochi mesi lanciato il suo plugin di WordPress che va a completare tutte le altre soluzioni che ha messo a disposizione delle aziende per quello che riguarda la gestione del sistema di fatturazione elettronica.
Un sistema, quest’ultimo, introdotto da una riforma economica che ha iniziato con le fatture elettroniche e ha concluso il suo percorso, per ora, con i corrispettivi telematici. In tale percorso Gestisco Italia ha preso per mano le aziende e ha offerto loro una serie di soluzioni veramente semplici da utilizzare.
Non ultimo il suo lavoro su Woocommerce, il plugin e la possibilità di emettere le fatture attraverso il proprio shop online. Alcune di queste soluzioni si possono consultare al sito: fatturapro.click.
Come fare fattura elettronica: un procedimento molto semplice
Quando si è iniziato a vociferare che vi sarebbe stata l’introduzione della fattura elettronica, qualcuno temeva che sarebbe stato qualcosa di estremamente difficile e complicato, molto distante dalla fattura in formato cartaceo a cui si era abituati. Ma poi si è compreso che sì, alcune modalità erano cambiate, ma non vi era una vera e propria rivoluzione.
I cambiamenti maggiori si possono notare in quelle che sono le modalità di emissione e conservazione del documento, poche le modifiche formali però. Ecco che gli elementi fondamentali di una fattura elettronica sono:
- intestazione di chi emette la fattura e di chi la riceve;
- partita IVA;
- sede legale;
- codice prodotti;
- percentuale IVA;
- prezzo al singolo elemento;
- totale da pagare e totale al netto dell’IVA;
- numero progressivo;
- data di emissione;
- codice univoco del cliente o indirizzo PEC.
Ecco, quest’ultima voce è quella che maggiormente differenzia la fattura in formato elettronico da quella cartacea. Nella fattura elettronica il codice univoco o l’indirizzo PEC è indispensabile per recapitare la fattura e per farla intercettare dal Sistema di Interscambio che vigila sull’esattezza del documento e provvede alla sua archiviazione a norma di legge.
Come interviene Gestisco Italia
In che maniera interviene allora Gestisco Italia in questo sistema? Inizialmente quando si è parlato di fatturazione elettronica si erano ipotizzate due modalità di emissione dei documenti fiscali: o il portale delle Agenzie delle Entrate, messo a disposizione in maniera completamente gratuita o l’installazione di software gestionali dal prezzo non proprio accessibile e per il quale utilizzo occorre installare dei file sul PC.
Poi è stato introdotto lo scontrino elettronico e i corrispettivi telematici, con loro si era ipotizzato il bisogno di un nuovo registratore di cassa, ovvero di un apparecchio da applicare a quello già in possesso e che permettesse agli scontrini di arrivare in maniera diretta all’Agenzia delle Entrate. Anche questa volta, i costi da sostenere non erano di poco conto.
Tali modalità erano ovviamente, da intendersi valide sia per le aziende con negozio fisico che quelle con e-shop. Gestisco Italia ha compreso che quello che serviva era una possibilità completamente differente che permettesse di svolgere tutto in maniera semplice, veloce, facile e anche, senza il bisogno di prevedere spesi ingenti.
Woocommerce e la fatturazione elettronica
Gestisco Italia ha lanciato prima una piattaforma per l’emissione delle fatture in formato elettronico: FatturaPro, utilizzabile sia da PC che da apparecchio mobile grazie all’applicazione dedicata. Poi ha pensato che per gli e-shop, sempre più comuni nell’economia italiana, vi era bisogno di qualcosa che permettesse loro di emettere i documenti in formato elettronico in maniera semplice ed immediata.
In questa maniera, ha virato il suo lavoro verso il lancio di un plugin WordPress che permettesse a chi ha un e-commerce con Woocommerce di emettere le fatture ma anche gli scontrini in maniera veloce ed immediata.
Un lavoro che è stato fatto per sfruttare a pieno la semplicità e la velocità che offre il sistema di fatturazione elettronica. Pochissimi i click necessari non solo per portare a termine uno scambio, ma anche per emettere contestualmente il documento fiscale corrispondente allo scambio che è stato portato a termine.
Il tutto rispettando quelle che erano le volontà della fatturazione elettronica di rendere l’intero processo di vendita di beni e servizi estremamente semplice. Gestisco Italia ha deciso quindi di affiancare le aziende e guidarle verso il cambiamento totale.