MANTOVA – Il Ferragosto è alle porte e la provincia di Mantova si prepara a celebrarlo con una serie di appuntamenti speciali pensati per vivere insieme uno dei giorni più attesi dell’estate. Cene all’aperto, musica dal vivo, navigazioni sul fiume e proposte gastronomiche legate al territorio saranno il filo conduttore di queste giornate, all’insegna della compagnia e della spensieratezza.
Ecco alcuni degli eventi in programma per trascorrere Ferragosto in allegria e con gusto:
MOGLIA
La Polsportiva di Moglia organizza, al parco Mondo 3, a partire dalle ore 20 per le serate di venerdì 15 e sabato 16 “La Tortellata di Ferragosto”, cena a base di tortelli e tanto altro. Nel corso delle serate spettacolo con musica dal vivo. Consigliata la prenotazione ai numeri 347/8573939 oppure 338/3553069.
VIADANA
Venerdì 15 agosto la Motonave “Stradivari” guidata dal capitano Giuliano Landini, effettuerà una crociera sul Po. Il programma prevede l’imbarco a Viadana alle ore 12.30 con pranzo di Ferragosto in battello. Navigazione commentata dal capitano di circa tre ore. Sbarco a Viadana alle ore 16.
Questo il menu: bollicine di benvenuto con assaggio di Erbazzone Reggiano; Prosciutto crudo Dop di Parma e Melone viadanese; Risotto all’Orto di Stagione; Garganelli al Culatello; Roast Beef con misticanza di verdure di stagione; Gelato alla crema con crumble di sbrisolona. Acqua, bottiglia di vino ogni due partecipanti. Quota di partecipazione 80 euro a persona. Info e prenotazioni 335.5293930; www.motonavestradivari.it.
SAN GIACOMO DELLE SEGNATE
L’amministrazione comunale in collaborazione con il Centro Ricreativo Sangiacomese e la Pro loco Segnate, organizza per venerdì 15 agosto una “Cena sotto le stelle” a partire dalle ore 20.30. L’iniziativa si tiene al Centro Ricreativo con intrattenimento musicale a cura di Simona Longhi. La cena sarà servita dagli amministratori. Quota di partecipazione 23 euro. Menù: antipasto di benvenuto, bis di tortelli di zucca, porchettina cotta in forno a legna, contorni vari, dolce, acqua e vino. E’ gradita la prenotazione ai numeri 0376/616101 oppure 349/3561535.
CARBONARA DI PO
Nell’ambito della Sagra di Ferragosto venerdì 15 agosto ci sarà l’apertura della mostra ‘Le carte dell’archivio parrocchiale di Carbonara di Po dal 1587’ nella chiesa parrocchiale di carbonara; alle 19 solennità di Maria Assunta in cielo patrona di Carbonara di Po. A seguire processione per le vie del paese. Dalle 20:15 cena sotto le stelle, risotto con salsiccia a cura del Circolo Anspi e alle 21 tombola di ferragosto con ricchi premi in collaborazione con il Circolo Auser Di Borgocarbonara.
BORGO VIRGILIO
A Borgo Virgilio ci si prepara a festeggiare il Ferragosto al Parco Yoghi. Dalle 8 del mattino l’appuntamento è con il panino con cotechino, colazione, chiacchiere e aria d’estate… fino ad esaurimento scorte!
MANTOVA
L‘Auser Formigosa organizza “Ferragosto insieme” dalle 9 in poi presso Oratorio di Formigosa, Piazza Diaz 40 Formigosa ci sarà la possibilità di trascorrere un 15 agosto in allegria e compagnia. Non può mancare lui, il tradizionale panino con il cotechino in una giornata che si preannuncia ricca di chiacchiere, risate e tanto buon umore.
Info e prenotazioni: Luciano 3392811912
Nei mercati contadini di Mantova città, a Borgochiesanuova e sul Lungorio, nella giornata di sabato 16 agosto, dalle 8.00 in poi, si rinnoverà la tradizione dei panini caldi con il cotechino, da gustare insieme a birre di fattoria. Sul Lungorio il panino con il cotechino sarà preparato dall’azienda agricola Mattioli Luca, mentre al mercato contadino di Borgochiesanuova sarà preparato dall’azienda agricola Porcalora con la soffiata di grani antichi.
E per chi cerca un po’ di relax o refrigerio non mancheranno le proposte anche nelle piscine della provincia, che per Ferragosto offriranno attività speciali e momenti di svago per tutte le età. Un’occasione perfetta per rinfrescarsi e godersi la giornata in un’atmosfera estiva e rilassata.