MANTOVA – Nella giornata inaugurale del Festivaletteratura, uno dei più prestigiosi appuntamenti culturali italiani, è stato reso omaggio a Marzio Tremaglia, figura centrale nella promozione della cultura lombarda che, da assessore regionale alla cultura, fu tra i primi a credere e a sostenere il Festivaletteratura. In sua memoria, sono stati premiati i gruppi di lettura nati all’interno delle biblioteche della regione, veri e propri laboratori di pensiero e condivisione.
A ricordare il suo contributo è stata la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Paola Bulbarelli, che ha sottolineato come Tremaglia, nel suo ruolo di Assessore alla Cultura della Regione Lombardia, abbia saputo intuire con lungimiranza il potenziale della lettura come strumento di crescita sociale. “Marzio Tremaglia fu un visionario, un innovatore capace di scommettere sul valore della cultura e della lettura. La sua idea di biblioteca come presidio culturale e luogo di incontro ha segnato una svolta per la Lombardia. A 25 anni dalla sua scomparsa, il suo spirito continua a ispirare e a tracciare percorsi di cultura”, ha dichiarato Bulbarelli.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’Assessore alla Cultura Francesca Caruso, promotrice dell’iniziativa: “Mi auguro che questo tributo diventi un appuntamento fisso, per ricordare ogni anno un uomo che ha saputo guardare lontano”, ha aggiunto Bulbarelli.
Nel suo intervento conclusivo, la consigliera ha ribadito il ruolo pionieristico di Tremaglia: “La sua passione per l’approfondimento e la sua visione della biblioteca come spazio di crescita collettiva restano oggi un modello per tutte le realtà culturali lombarde.”