Grandi manovre in Forza Italia, vince la linea governista. Ronzulli perde la Lombardia

Il parlamentare bergamasco di Forza Italia Alessandro Sorte, ex assessore regionale ai Trasporti della giunta di Roberto Maroni dal 2013 al 2018 è il nuovo coordinatore regionale di Forza Italia al posto di Licia Ronzulli, che rimane capogruppo dei forzisti al Senato.
I rapporti interni al gruppo forzista avevano evidenziato divisioni dalle elezioni regionali del 12-13 febbraio al termine delle quali ci sono state delle tensioni legate alla composizione della giunta regionale lombarda.
Insieme a Sorte Berlusconi ieri ha nominato altri sei nuovi coordinatori regionali. Per la Basilicata, Maria Elisabetta Casellati, per l’Emilia Romagna, Rosaria Tassinari, per il Molise, Claudio Lotito, per la Sicilia, Marcello Caruso, per la Toscana, Marco Stella e per il Veneto, Flavio Tosi. “Nelle prossime settimane annunceremo inoltre il nuovo assetto di Forza Italia in tutta la sua organizzazione”, aggiunge Berlusconi.
Ma Sorte è anche uno degli esponenti più in evidenza della corrente di Marta Fascina, compagna del Cav, da cui sarebbe partita la raccolta firme contro Alessandro Cattaneo rimosso da capogruppo degli azzurri alla Camera. Al suo posto torna Paolo Barelli, ritenuto vicino ad Antonio Tajani, già alla guida del gruppo a Montecitorio da ottobre 2021 a settembre scorso. Anche a Roma i malumori infatti non mancano. E finita sotto accusa è proprio la gestione Ronzulli che politicamente aveva avvicinato Forza Italia alla Lega di Matteo Salvini e che, nei primi mesi della nuova legislatura, aveva segnato sempre più la distanza tra Berlusconi e Giorgia Meloni.
Ora Forza Italia ufficializza invece con queste nomine un nuovo corso molto più vicino alla premier.

Sul destino di Ronzulli avrebbe inciso anche l’essersi messa contro, oltre che la compagna Fascina, anche un pezzo importante della famiglia della famiglia Berlusconi, ad iniziare dai figli Marina e Piersilvio che ha dovuto tra l’altro far fronte a delle tensioni tra la capogruppo al Senato e un pezzo del mondo Mediaset.

“Al fine di arrivare pronti alle prossime elezioni europee, con una squadra coesa e radicata su tutto il territorio nazionale, ho ritenuto di nominare al fianco del ministro senatrice Anna Maria Bernini, Alessandro Cattaneo quale Vice Coordinatore Nazionale di Forza Italia con la delega alla organizzazione territoriale del partito” dichiara Berlusconi. “In virtù di tale lavoro, che ci vedrà impegnati quotidianamente per sostenere le nostre battaglie in vista dell’importante appuntamento con le elezioni europee, indico quale nuovo capogruppo alla Camera Paolo Barelli e confermo quale capogruppo al Senato Licia Ronzulli. A tutti loro il mio più sentito ringraziamento e un cordiale augurio di buon lavoro per conquistare nuovi importanti successi con Forza Italia”, dice il leader di Forza Italia.