Fiera della Possenta di Ceresara: Campagna Amica protagonista con il mercato agricolo

Con Campagna Amica al via la spesa per l'Ucraina: domani a Borgo Virgilio

CERESARA – In occasione della 74ª edizione della Fiera della Possenta di Ceresara, Campagna Amica organizza anche quest’anno un mercato che si terrà sabato 22 e domenica 23 marzo prossimi. Un evento che rappresenta un’importante vetrina per le eccellenze agricole del territorio, con la partecipazione di numerose aziende locali.

Tra i produttori che prenderanno parte all’iniziativa ci saranno Annalisa Guidorzi, con il suo miele artigianale, e Maria Paglioli, che offrirà panini farciti con prelibatezze come porchetta, cotechino, salame, salsicce, oltre a conserve e confetture. Ludovico Serra presenterà erbe aromatiche, infusi, idrolati e oli essenziali, mentre Simone Ranzato proporrà una selezione di formaggi, come caciotte, semi stagionati, ricotta, yogurt e mozzarelle. Non mancheranno anche Sergio Salzani, con frutta, verdura, vino, uova e trasformati, e Miriam Franzoni, che porterà il Grana Padano, l’agrigelato e formaggi a pasta molle. Luca Galeotti, infine, sarà presente con ortofrutta fresca, ma solo nella giornata di domenica.

Gli agriturismi aderenti a Terranostra Mantova, che promuovono la cultura della gastronomia locale, parteciperanno anch’essi all’evento. In particolare, il Loghino Belsito di Villa Cappella e la Corte Pioppazza di Ceresara saranno responsabili della preparazione di alcuni piatti tipici, che saranno serviti al termine del convegno inaugurale di sabato 22 marzo. Tra le prelibatezze in programma, le “tagliatelle rustiche al ragù di manzarda a km 0” proposte dal Loghino Belsito, e l’“arrotolato di faraona del contadino” accompagnato dalla “cheesecake a km 0 con essenza delle more” preparato da Corte Pioppazza.