MANTOVA – Pierluigi Baschieri è il coordinatore cittadino di Forza Italia Mantova. Il congresso che si è tenuto questa mattina a Cà degli Uberti lo ha eletto per acclamazione e ha ufficializzato il suo ruolo dopo quello di commissario che ha ricoperto in questi anni. “Auguro al Segretario neoletto Pierluigi Baschieri un buon lavoro” – ha commentato per primo il coordinatore provinciale, Michele Falcone.
“Oggi è una grande giornata perchè Forza Italia dopo anni di commissariamento è arrivata a darsi un’organizzazione strutturata sul territorio – commenta il neo eletto Baschieri – abbiamo fatto un congresso con gli iscritti che ad oggi in città sono circa un centinaio ed è un buon risultato per noi. Il nostro obiettivo è quello di organizzare il partito prima della lunga campagna elettorale delle amministrative del 2026. Forza Italia, mi piace ricordarlo a tutti, è un’espressione liberale del centro destra, è un partito di centro, moderato con dei valori cattolici, che ha fondato il centro destra. Questa è una città da sempre vicina al centro sinistra e lo sforzo che dobbiamo mettere in campo come Forza Italia con i partiti alleati della compagine di Governo, Lega e Fratelli d’Italia, anche a livello locale è quello di trovare un candidato moderato che sia in grado di polarizzare l’elettorato mantovano e la sua cultura”.
OBIETTIVI: TRA LE PRIORITA’ EVITARE FUGA DEI GIOVANI E SICUREZZA
“Tanti gli obiettivi da raggiungere – ricorda Baschieri – tra quelli che Forza Italia si prefigge c’è quello di favorire politiche in grado di evitare la fuga di tanti giovani verso altre realtà urbane; trovare le soluzioni migliori per rilanciare il recupero del centro cittadino ed evitare la sua desertificazione dovuta allo spopolamento ed alla chiusura dei negozi di vicinato; riorganizzare la polizia locale e migliorare il coordinamento con le forze dell’ordine per un più efficace presidio del territorio in modo da governare la percezione di insicurezza sempre più diffusa dei cittadini di fronte ai tanti fenomeni di microcriminalità; condividere con i Comuni della cosiddetta “Grande Mantova” un piano del governo del territorio che tenga conto della possibilità di insediare nuove realtà produttive ed imprenditoriali in grado di offrire lavori qualificati e remunerativi; ma anche welfare, eventi culturali, la mobilità sostenibile”.
Ad aprire il lavori questa mattina è stato il coordinatore provinciale, Michele Falcone che ha ringraziato tutti i segretari di partito alleati e non, nonchè i rappresentanti istituzionali che hanno presenziato portando i loro saluti, tra questi anche il sindaco Mattia Palazzi.
Il primo cittadino ha sottolineato come sia importante la collaborazione tra le forze politiche per il futuro della città su due temi soprattutto, quella del commercio e della sicurezza “Dobbiamo essere uniti nel chiedere sostegno a Governo e a Regione Lombardia – ha detto Palazzi – per me non esiste che i cittadini abbiano una percezione di insicurezza. Possiamo scrivere insieme proposte. Se volete io ci sono. E metto la mia firma vicino alla vostra.”
FALCONE: “SICUREZZA, ACCOGLIAMO INVITO PALAZZI A COLLABORARE”
“Ringrazio il sindaco Palazzi per aver fatto un intervento molto interessante di analisi della politica mantovana – ha commentato Falcone – il primo cittadino ha riconosciuto che un partito moderato e liberale come Forza Italia sia a livello nazionale che regionale riporti nel segno del pragmatismo la politica nazionale dando un contributo importante. Lo ringrazio anche per aver riconosciuto che a Mantova c’è un problema sicurezza e accogliamo il suo invito a collaborare istituzionalmente, nel rispetto delle rispettive prerogative partitiche di leali avversari, sia in sede regionale che nazionale, per ovviare a questo problema che Forza Italia ritiene sia una questione emergente della realtà cittadina”.
Complimenti al segretario Baschieri anche da parte di tante altre forze politiche che hanno visto in lui “un’opposizione costruttiva e un atteggiamento corretto e onesto dal punto di vista intellettuale”.
A chiudere la mattinata di lavori è stato il presidente del congresso, consigliere regionale di Forza Italia, Sergio Gaddi “Ci tengo a ribadire i valori liberali e moderati che hanno permesso al partito di rinascere nel dopo Berlusconi – ha commentato – il mio invito per quanto riguarda la campagna elettorale del prossimo anno è quello di dare importanza ai contenuti ma anche e soprattutto avere una particolare attenzione alle emozioni e a quello che sentono le persone”.
ELETTO IL DIRETTIVO CITTA’ DI MANTOVA
Pierluigi Baschieri, Ildegarda Tarocco, Cosimo Marruso, Maria Elena Invernizzi, Luigi Miserocchi, Francesco Greco, Elisa Bertolazzi, Manuela Badalotti, Gianluca Cicala, Lorenzo Davanzo, Ilaria Berra, Giacomo Piccagli, Giovanni Masini, Alfonso Alberini, Elisa Gola, Elena Goldoni, Giovanni Colli, Simone Spagna, Federico Faraci, Giuseppe Rinaldi, Enrico Lungarotti, Gisella Biroli, Luciano Pastorio, Claudio Lafelli, Vito Polito.