Gabbiano Farmamed Mantova, rivoluzione al centro: ecco Simoni, Andriola e Toajari

MANTOVA – Continua il restyling della Gabbiano Farmamed in vista della stagione 2025-2026. Dopo l’annuncio della nuova guida tecnica affidata ad Andrea Radici, il focus si sposta ora sul reparto centrali, che vedrà l’arrivo di tre nuovi volti pronti a calcare il parquet del PalaSguaitzer.

Il primo innesto è Francesco Simoni, classe 1999, 198 centimetri, reduce da una stagione trionfale con i Lupi Santa Croce, culminata con la promozione in Serie A3. Nato a Trento, Simoni ha mosso i primi passi nell’Argentario Calisio Volley, per poi entrare nel vivaio di Trentino Volley, con cui ha disputato campionati di Serie B e A3 (con UniTrento), fino al debutto in Superlega nel 2021-2022. Nelle ultime stagioni ha militato in Serie B con Miners Trento, Toscana Garden Arno Volley e, appunto, i Lupi.

Accanto a lui ci sarà Francesco Andriola, classe 2002, 194 cm, proveniente dalla The Begin Volley Ancona, avversaria della Gabbiano nello scorso campionato di A3. Catanese di nascita, Andriola ha debuttato in prima squadra con la Roomy Catania prima di passare alla Sistemia LCT Aci Castello, con cui ha maturato esperienza in A3. Dopo una stagione in B a Potenza Picena, è tornato in A3 prima a Sabaudia e poi ad Ancona.

Chiude il trittico di nuovi arrivi Ludovico Toajari, mantovano doc, classe 2003. Dopo tre stagioni in Serie B con il Volley Montichiari e un’esperienza nel settore giovanile di Verona, per lui si aprono per la prima volta le porte della Serie A3.

Soddisfatto il Direttore sportivo Nicola Artoni, che commenta così i nuovi innesti:
“Siamo molto contenti degli arrivi. Sono giocatori versatili e solidi, che sapranno darci un contributo importante sia in attacco che a muro. Li accogliamo con entusiasmo, certi di aver fatto le scelte giuste.”

Nel reparto centrali resta confermato il solo Matteo Zanini, classe 1994, che vestirà la maglia biancoblù per il sesto anno consecutivo (tre in Serie B e tre in A3). Lasciano invece Mantova Jacopo Ferrari e Andrea Miselli, destinati alla Serie B modenese, e il giovane Luca Tauletta, promosso nella prima squadra di Modena Volley.

“Voglio ringraziare di cuore tutti i ragazzi che ci lasciano – aggiunge Artoni –. Ferrari e Miselli hanno dato tanto al progetto e sono stati protagonisti nelle ultime stagioni. Tauletta ha fatto grandi passi avanti e sono sicuro che farà bene a Modena. Quanto a Zanini, è un leader in campo e fuori: siamo felici che continui il suo percorso con noi”.