MANTOVA – La sfida al vertice fra Personal Time San Donà e Gabbiano FarmaMed Mantova, appaiate a 14 punti dopo la sesta di andata, è una battaglia di due più di due ore al PalaBarbazza. Alla fine la spuntano Gola e compagni in quattro set (21-25, 25-21, 28-30, 25-22) e volano in vetta alla classifica, ma questa volta da soli.
Il big match della settima giornata doveva dire che tipo di campionato avrebbe potuto fare il sestetto di coach Serafini. Come testimoniano i quattro parziali e la durata del match, si è trattato di una gara equilibrata e in salita per i virgiliani, che sono partiti come è loro capitato nelle ultime gare. Serafini può disporre del libero Marini e sestetto annunciato per coach Moretti. Bene i veneti nel primo set, sempre in controllo nel punteggio (16-10) anche grazie a quattro muri.
Più equilibrato il secondo parziale nella sua prima metà. La battuta comincia a fare la differenza con Depalma e Baldazzi. Miselli entra per Tauletta. Il finale del set è della Gabbiano, che trova le giuste contromisure a Giannotti. Il terzo set si risolve ai vantaggi con San Donà capace di annullare quattro set point a Mantova dopo essere stato avanti 20-17. Il set si chiude sul 28-30 per un errore in attacco di Giannotti. Veneti fallosi in battuta, ma si arriva a 13-13 nel quarto set. Il muro di Depalma, mvp del match, vale tre palle match e chiude Baldazzi alla seconda opportunità. De palma con 8 punti e Baldazzi con 21 sugli scudi con 14 muri di squadra. Gabbiano più cinica nei finali di set e vittoria meritata.
Alla fine del match grande soddisfazione nel clan biancoceleste. “Bella vittoria – commenta il diesse Nicola Artoni – dopo una gara sofferta, come era nelle previsioni, contro una squadra simile alla nostra come proposta e visione di gioco. Sempre sotto nel primo set, abbiamo faticato a entrare in partita con un break iniziale che ci ha tagliato le gambe. Ma siamo stati bravi a tornare in gara evitando di crearci problemi su situazioni di gioco non difficili. Abbiamo reagito restando attaccati al match e potendo allungare verso la fine dei tre set che abbiamo vinto. Portiamo a casa una vittoria meritata e tre punti molto importanti”.