MANTOVA – Gabriele Casalvieri sarà general manager e direttore sportivo degli Stings anche nella stagione 2022/23. Continua, quindi, il rapporto tra la società biancorossa e il dirigente originario di Latina.
Arrivato a Mantova nel campionato 2015/16, “Lele” è ormai diventato una figura storica dell’ambiente mantovano: “Mantova per me è una seconda casa, sono innamorato degli Stings e del club – dichiara entusiasta Casalvieri -. Onestamente, alla fine dello scorso campionato c’era molta incertezza sul futuro della società. Poi ho visto nascere un nuovo progetto e sono iniziati i colloqui per la mia permanenza. C’è stata la volontà reciproca da parte di entrambe le parti nel proseguire il rapporto. E tante motivazioni e voglia di far bene per tenere alto il nome degli Stings”.
Intanto la squadra è in via di definizione: “Il gruppo avrà caratteristiche fisiche importanti e, soprattutto, avrà un grande potenziale di crescita. Sin dalle prime riunioni tecniche, il coach ci ha chiesto di allestire un roster futuribile e allenabile. Per questo motivo stiamo costruendo una squadra con margini di miglioramento importanti e che abbia un’elevata attitudine al sacrificio e al lavoro quotidiano in palestra. Coach Valli ha ragione quando dice che ci vorrà pazienza: in questo gruppo fortemente rinnovato troveranno spazio tanti giovani”.
Il mirino è già sul prossimo campionato: “Le 6 retrocessioni in serie B fanno già capire che sarà una stagione davvero complicata per tutte le squadre. Nel girone Rosso troveremo diverse squadre attrezzate per fare il salto di categoria, ma potremo dire la nostra e cercheremo di far divertire i nostri tifosi”.
LA CARRIERA
Nato a Latina nel 1971, Casalvieri inizia la sua carriera cestistica come giocatore nella Scavolini Pesaro (1987) di coach Sergio Scariolo. In Serie A fa il suo esordio a Torino (’92), segnando 20 punti contro Cantù e per due stagioni resta in forza alla Robe di Kappa. Tra i ‘Pro’ veste anche la casacca di Caserta (‘97) e Imola (2004), ma trova grande fortuna in B1 dove è sempre uno dei migliori realizzatori del campionato, grazie al suo devastante tiro da tre punti. A 35 anni un brutto infortunio al ginocchio mette fine alla sua carriera e decide di iniziare la carriera di agente. Assieme all’amico Federico Boschi fonda l’agenzia MVPlayers nel 2008, diventa Agente Fip nel 2009, mentre dal 2007 è anche uno degli ideatori della Summer League di Imola, dove hanno partecipato squadre del calibro di Caserta, Virtus Bologna, Pesaro, Fortitudo Bologna, Reggio Emilia, Cantù e Biella. Nel 2012 collabora con l’agenzia Interperformances sia sul fronte dei giocatori che per l’ideazione e la realizzazione dell’Adriatic Riviera Basketball Camp. Nel 2014 inizia una nuova e costruttiva collaborazione con la Sportlab Agency di Virginio Bernardi.
A seguire, l’inizio del lungo rapporto con gli Stings.