Gardini (M5S): “Riportare a Viadana i servizi persi, creare i delegati di frazione e lotta all’inquinamento”

VIADANA – Un’azione a tutto campo per il rilancio di Viadana che va dagli aspetti istituzionali a quelli del mondo del lavoro, dal welfare alle scuole, dai servizi sul territorio alla sanità alle infrastrutture. E’l’azione di governo che metterebbe in campo, in caso di vittoria, Lorenzo Gardini, il candidato sindaco del Movimento 5 stelle.
Ecco alcuni approfondimenti di queste progettualità nell’intervista rilasciataci dal candidato

1) Alla luce anche delle tante sollecitazioni raccolte in questa campagna elettorale quali sono secondo lei le vere necessità di Viadana e quali sono i punti chiave del suo programma che rispondono a tali bisogni?

Durante gli ultimi mesi di campagna elettorale ho avuto la possibilità di confrontarmi con singoli cittadini, imprenditori, associazioni sportive e di volontariato, comitati, liberi professionisti… sia per offrire la possibilità di conoscere la squadra del Movimento 5 Stelle Viadana e le nostre idee, sia per raccogliere segnalazioni e proposte su cui costruire il programma. Abbiamo capito che Viadana va rilanciata nella sua interezza sul piano sociale, imprenditoriale, economico e culturale.
Per questo serve un’amministrazione sempre aperta all’ascolto dei cittadini e dei rappresentanti delle associazioni anche attraverso l’istituzione di figure come i delegati di frazione (figure di riferimento di ciascuna frazione che si interfacciano sui problemi con l’Amministrazione), in un’ottica di ricerca di soluzioni condivise.
Vanno aperti tavoli di dialogo e lavoro con le associazioni e vanno riviste le convenzioni che negli ultimi anni hanno causato molti malcontenti.
Grazie al coinvolgimento delle associazioni di volontariato crediamo di poter rilanciare il centro e le frazioni, rendendo il territorio più attrattivo cominciando dalla cura dell’arredo urbano, dei parchi. Utile per il rilancio di Viadana anche un’attenta organizzazione di eventi culturali di qualità in grado di richiamare gente dai centri limitrofi. Inoltre, ci impegniamo a riportare a Viadana alcuni servizi che riteniamo essenziali, come lo sportello INPS, l’Agenzia dell’Entrate, il Giudice di Pace, il Difensore Civico. Altri bisogni che abbiamo riscontrato sono la necessità di un maggior sostegno alle famiglie coi servizi di pre-scuola e dopo-scuola, con spazi attrezzati per lo svago e per organizzare feste. A questo proposito crediamo che l’area del Lido Po a Viadana e l’area golenale di Torre d’Oglio vadano riqualificate e valorizzate affinché diventino dei parchi e dei luoghi di svago immersi nella natura golenale, oltre che un’attrazione per il cicloturismo.
Infine, continueremo il nostro impegno in ambito sanitario, attraverso tavoli di lavoro con ATS, per conservare i servizi e i reparti dell’Ospedale Oglio Po e adeguarli alle esigenze della comunità. Ci impegneremo inoltre a potenziare i servizi di assistenza a domicilio, il servizio infermieristico domiciliare e per aprire un Presidio Ospedaliero Territoriale per la gestione delle cronicità.

2) Lavoro e sviluppo post – Covid in uno dei territori mantovani più colpiti dall’emergenza sanitaria. Come può il Comune agevolare la ripresa?

Viadana è una città a grande vocazione imprenditoriale. Il Comune può svolgere un importante ruolo di coordinamento tra Centri per l’Impiego, Istituti scolastici e Imprese per favorire il collocamento.
Importante anche sburocratizzare le pratiche per le imprese, gli artigiani e i commercianti e potenziare l’informatizzazione delle procedure.
Sempre nell’ottica di agevolare le imprese, particolare impegno andrà rivolto alla manutenzione delle infrastrutture, con attenzione per il completamento della Gronda Nord e per il progetto volto allo studio della costruzione di un nuovo ponte sul Po.
Non da ultimo penso che vada mantenuto alto il livello di allerta nei confronti di ogni tipo di infiltrazione mafiosa: la criminalità organizzata è un cancro della società che, oltre a creare un clima di paura, affossa l’economia.

3) L’ambiente è da sempre uno dei cavalli di battaglia del Movimento 5 Stelle a Viadana. Cos’è mancato secondo lei in questi anni e quali sono le progettualità più importanti che propone su questo fronte?

Per noi parlare di ambiente significa parlare non soltanto di salvaguardia degli ecosistemi ma di tutela della salute. Negli ultimi anni da parte dell’Amministrazione c’è stata poca attenzione nell’applicare le raccomandazioni contenute negli studi Viadana 1 e Viadana 2 che hanno dimostrato la correlazione tra l’esposizione agli inquinanti emessi da alcune aziende del territorio e la maggior insorgenza di patologie respiratorie e un maggior numero di danni genotossici (reversibili) nelle coorti di bambini studiate.
Serve un maggior coordinamento tra Amministrazione e aziende per trovare soluzioni sostenibili al fine di ottenere un miglioramento sostanziale della qualità dell’aria. Di grande importanza possono essere anche alcune iniziative come la piantumazione di alberi che catturano gli inquinanti e la coltivazione di piante amiche delle api nelle aree comunali incolte, ad esempio nelle aree golenali. Anche la ristrutturazione di edifici pubblici con particolare attenzione per l’efficientamento energetico permette di contrastare l’inquinamento da combustibili fossili, inoltre può generare un risparmio economico su lungo periodo per le casse del Comune.

4) Quali sono le caratteristiche della lista che ha messo in campo?

Le persone che compongono la mia lista sono espressione, per provenienza, di tutto il territorio viadanese, sia del centro che delle frazioni. Inoltre, ciascuno è portatore di competenze e professionalità che ci garantirebbero di gestire la macchina comunale agevolmente con particolare attenzione al bilancio e alle questioni sociali, sanitarie e ambientali. La squadra è per lo più composta da attivisti che collaborano da anni in un clima sereno e questo aspetto ci consente di garantire una buona governabilità al Comune di Viadana durante l’intero quinquennio del mandato elettorale. Credo infatti che le Amministrazioni precedenti si siano disgregate e addirittura spaccate proprio perché erano composte da gruppi eterogenei, assemblati in poco tempo.
Un vantaggio ulteriore della nostra lista è che può avvalersi della collaborazione costante coi rappresentanti del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale, al Governo Italiano e al Parlamento Europeo. Questo ci ha consentito negli ultimi 5 anni di ottenere importanti risultati per Viadana tra cui lo stanziamento di Regione Lombardia di 500.000 € per il progetto del nuovo ponte sul Po, lo stanziamento di fondi per il monitoraggio della qualità dell’aria a Viadana, l’avvio dell’iter regionale per la costruzione di un Ambito Socio-Sanitario Territoriale (ASST) per una migliore gestione dei servizi sanitari nel territorio viadanese-casalasco.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here