GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Da domani, lunedì 6 ottobre, a Gazoldo degli Ippoliti saranno bandite bottiglie e lattine di alcolici nei luoghi all’aperto. L’istanza è contenuta nel nuovo Regolamento di Polizia Urbana che è stato approvato nei giorni scorsi in consiglio comunale.
Il regolamento prevede che le forze dell’ordine sorveglino sugli atteggiamenti che stanno portando degrado e senso di insicurezza nelle aree centrali del paese: abbandono di rifiuti, schiamazzi notturni dovuti anche all’abuso di alcol, eccetera. In che modo ovviare a tutto questo? Il testo prevede che la somministrazione di alcolici potrà avvenire soltanto in luoghi adibiti e al chiuso, quali bar, ristoranti, pub e relativi dehors.
All’esterno sarà invece proibito consumare bevande alcoliche nei parchi, nelle piazze e in generale nei luoghi pubblici. Il regolamento parla esplicitamente di bottiglie di vetro e lattine, ma il discorso si amplia anche al travaso di tali bevande in bicchieri. Ai trasgressori potrà essere comminata una multa che va da 100 a 500 euro.